Neomelodici vs tammorra: l’ultima sfida Lettieri-De Magistris in piazza
Comunali 2016 Napoli: campagna elettorale agli sgoccioli ed è sfida a suon di musica tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri: il primo coi rapper e con la tradizione della taranta, il secondo coi più popolari neomelodici e con la satira nella chiusura in piazza, dove non ci saranno i leader dei partiti.
Lettieri, chiusura campania il 1 giugno in piazza Municipio
Inizia Lettieri che chiuderà il 1 giugno in piazza Municipio, proprio dinanzi Palazzo San Giacomo. L'imprenditore ha chiamato i cantanti Rosario Miraggio e Gianluca Capozzi. Satira e musica con Tony Tammaro e Federico Salvatore, un racconto della città con lo scrittore Peppe Lanzetta (che da tempo si è esposto in endorsement pubblici a favore del capo di Atitech). E ancora, L'attrice Marianna Mercurio; i comici di Made in Sud Ivan e Cristiano, Pasquale Palma; il videoblogger Ciro Barone, la showgirl e cantante Serena Autieri; il tronista di Uomini e Donne Amedeo Andreozzi.
L'abile mossa dello staff Lettieri: anticipare il comizio di 24 h
Gianni Lettieri ha anticipato di un giorno la chiusura della campagna, che avrà luogo il 1 giugno, dunque mercoledì prossimo. Motivo: evitare il 2 giugno festa nazionale e ‘superponte' e al tempo stesso garantirsi una copertura adeguata sui media, evitando di scollinare, nei giornali cartacei, nel giorno venerdì 3 giugno, ultimo prima del silenzio elettorale.
De Magistris, chiusura campagna il 2 giugno sul Lungomare
Il sindaco uscente Luigi De Magistris si gioca la carta del cosiddetto "Lungomare liberato" in via Caracciolo, affidando alla tamorra la chiusura della sua campagna elettorale. Con l'ex pm James Senese, Franco Ricciardi, Jovine, Nello Daniele, Lina Sastri, i comici di Made in Sud Gigi&Ross, Lino D'Angiò e la fedelissima Rosaria De Cicco. Interverrà anche Salvatore Borsellino, fratello del giudice antimafia Paolo, legatissimo al primo cittadino ricandidato.
Brambilla, chiusura campagna il 2 giugno in piazza Matteotti
Matteo Brambilla ‘sfiderà' De Magistris nello stesso giorno e più o meno alla stessa ora. Ha però scelto piazza Matteotti per la kermesse che sarà sicuramente più politica, coi parlamentari Luigi Di Maio, Roberto Fico, Paola Taverna, Salvatore Micillo e i portavoce campani del MoVimento 5 Stelle. Curiosità: nel M5S è nato l'appello per chiedere alle band di suonare gratis alla chiusura della campagna. Hanno risposto all'appello il rapper Lucariello, PeppeSmith, Mariano Lieto, Juliano Fadio, Nando Trapani Duo Jazz, Alessandro Tumorillo e Lina Perrella. La diretta dell'evento sarà trasmessa in streaming sul blog dei 5 Stelle.
Per Valeria Valente arriva Matteo Renzi
Per Valeria Valente, la candidata del Partito Democratico, chiuderà la sua campagna elettorale Matteo Renzi: il premier è atteso venerdì mattina alla Mostra d'Oltremare dove inconterà i fedelissimi insieme all'aspirante sindaco e al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Nel frattempo anche Valente si è data al neomelodico: in una kermesse a Secondiglano la guest star era tale signorina Emiliana Cantone.