Nube di fumo nero su Scampia, a fuoco camion dei rifiuti
Un camion di rifiuti ha improvvisamente preso fuoco pochi minuti fa a Scampia, nella periferia nord di Napoli. L'incendio, divampato mentre il mezzo era in servizio lungo le strade del quartiere, ha causato una colonna di fumo nero e denso che si sta alzando per parecchie decine di metri ed è visibile anche a grande distanza, da altri quartieri napoletani. Sul posto stanno intervenendo le forze dell'ordine e i Vigili del Fuoco per le operazioni di spegnimento e per gli accertamenti del caso.
Al momento non è ancora chiaro il motivo del fuoco, che sarebbe nato all'improvviso mentre il mezzo era in marcia; verosimilmente si è trattato di un guasto del camion. Non risultano feriti, i dipendenti dell'Asia si sarebbero accorti in tempo delle fiamme e sarebbero riusciti ad allontanarsi in tempo. La colonna di fumo è stata ripresa coi telefoni cellulari da diversi cittadini della zona, che poi hanno pubblicato foto e video sui social network.
Nei giorni scorsi, tra Scampia e Melito, i cittadini erano stati costretti a barricarsi in casa per non respirare i fumi tossici che si alzavano dal campo rom della zona, dove erano stati incendiati cumuli di rifiuti. L'incendio era visibile anche dagli altri quartieri, così come la colonna di fumo carico di inquinanti che è arrivata fin dentro le abitazioni spinta dal vento. Il presidente della Municipalità VIII, Apostolos Paipais, aveva annunciato l'ennesimo esposto in Procura per denunciare gli ammassi di rifiuti e materiali inquinanti abbandonati lungo le strade del quartiere, in particolare vicino alla scuola Ilaria Alpi e nei pressi del campo rom, con forte pericolo di incendio.