113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovi treni per i pendolari della Campania dal prossimo anno: saranno 37 entro il 2025

In arrivo nuovi treni per il trasporto pubblico: lo hanno annunciato Trenitalia e Regione Campania. Saranno 37 i nuovi treni in arrivo entro il 2025: il primo già il prossimo anno. Si tratta dei modelli “Rock” e di altri convogli di Media Capacità. Un investimento da 680 milioni di euro, per acquistarli e metterli in servizio.
A cura di Giuseppe Cozzolino
113 CONDIVISIONI
Il treno modello "Rock" di Trenitalia.
Il treno modello "Rock" di Trenitalia.

Nuovi treni per i pendolari della Campania: è l'annuncio di Trenitalia, che ha spiegato anche che ci sarà un rinnovo della flotta regionale entro il 2025. Il primo nuovo convoglio arriverà già nel 2020: si tratta del modello "Rock", i nuovi treni che verranno utilizzati per il trasporto pubblico regionale nei prossimi anni. Si tratta di un nuovo Contratto di Servizio che a partire da quest'anno durerà fino al 2033 e firmato da Regione Campania e Trenitalia. Alla presentazione di oggi ha partecipato, tra gli altri, anche il governatore Vincenzo De Luca (Partito Democratico), l'amministratore delegato del gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti e l'amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono.

Un maxi investimento da circa 680 milioni di euro, la maggior parte del quale servirà ad acquistare e a mettere in servizio 37 treni, tra cui i nuovi modelli "Rock" ed i convogli di Media Capacità. Cifra che sarà pari 388,9 milioni di euro, di cui 208,9 milioni investiti da Trenitalia e per 180 milioni da parte della Regione Campania. I nuovi treni, che produrranno il 90% di emissioni inquinanti in meno rispetto ai veicoli su gomma, e permetteranno anche di decongestionare il traffico urbano, già di per sé alle prese con mille problemi. L'obiettivo, insomma, è quello di rinnovare la flotta ferroviaria e potenziare l'offerta per permettere nei prossimi anni a cittadini e pendolari di muoversi da e verso la provincia di Napoli (dove il trasporto urbano è affidato a diversi enti, in maggior parte Azienda Napoletana Mobilità) in maniera più confortevole.

Gli interni dei convogli modello "Rock" di Trenitalia.
Gli interni dei convogli modello "Rock" di Trenitalia.
113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views