14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ondate di caldo africano a Napoli: bibite fresche distribuite ai clochard

Il caldo si prepara a stringere Napoli nella sua morsa: giovedì 27 e venerdì 28 giugno sarà allerta meteo per le forti ondate di calore, con temperature al di sopra dei 35 gradi nelle ore più calde. Per questo, il Comune di Napoli ha deciso di distribuire bibite fresche ai clochard che si trovano in strada.
A cura di Valerio Papadia
14 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è esplosa definitivamente e il gran caldo africano si prepara a stringere Napoli nella sua morsa: giovedì 27 e venerdì 28 giugno, infatti, sul capoluogo campano sarà allerta meteo per le ondate di calore, con le temperature che supereranno i 35 gradi, attestandosi intorno ai 36-37. Per far fronte all'emergenza e venire incontro alle esigenze dei più bisognosi, il Comune di Napoli ha deciso di distribuire bibite fresche per i clochard che si trovano in strada e sono costretti a fronteggiare la calura, senza avere un altro posto dove andare. L'assessore ai Diritti di cittadinanza, Laura Marmorale, ha fatto sapere di aver dato mandato ad Abc, società che gestisce il servizio idrico in città, di controllare il corretto funzionamento di tutti i beverini, soprattutto nelle zone dove stazionano maggiormente i senzatetto.

I consigli dell'ospedale Cardarelli per combattere il caldo

Intanto, dall'ospedale Cardarelli di Napoli fanno sapere che, per adesso, al Pronto Soccorso del nosocomio non si sono registrati aumenti di accessi per malori legati al caldo. "Per abbassare la temperatura, bisogna bagnarsi i polsi con acqua di rubinetto e lavarsi anche il viso" ha spiegato Ciro Verdoliva, commissario dell'Asl Napoli 1. Le categorie più colpite sono gli anziani, ma i consigli da seguire per evitare i colpi di calore sono le stesse per tutti. "Va ricordato che nella fascia tra le 11 e le 18 sarebbe preferibile per chi ha patologie e per gli anziani, evitare di uscire di casa. Di qualsiasi cosa dovessero avere bisogno, possono rivolgersi ai familiari o, se sono soli, alle associazioni di volontariato" dice ancora Verdoliva.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views