Papa Francesco
in foto: Papa Francesco

Città blindata per l'arrivo di Papa Francesco a Napoli, venerdì. Il Santo Padre parteciperà alla seconda giornata del convegno sul tema “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto Mediterraneo”, che si svolgerà nella sede della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale in via Petrarca. E per l'occasione, il Comune di Napoli ha studiato un piano traffico, d'intesa con la Questura, per garantire lo svolgimento in piena sicurezza dell'evento. Molte strade di Posillipo saranno chiuse e completamente offlimits alle auto, tra queste buona parte di via Manzoni, via Petrarca, viale Virgilio e via Tito Lucrezio Caro.

Ecco in dettaglio quale sarà la Zona Rossa, dove passerà il corteo papale.

Divieto di transito a partire dalle 6,30 del mattino e per tutta la giornata di venerdì 21 giugno in viale Virgilio, via Alessandro Manzoni (dall'incrocio con viale Virgilio fino all'incrocio con via Petrarca), via Francesco Petrarca (dall'incrocio con via Alessandro Manzoni e fino all’altezza del civico n. 125) e via Tito Lucrezio Caro. Potranno passare solo i residenti fino alle 8,30 e comunque non più tardi di 30 minuti prima dei transiti del corteo papale.

Nell'area offlimits saranno incluse (dalle 6,30 del mattino e per tutta la giornata fino a cessate esigenze) anche via Petrarca angolo via Orazio, eccetto i veicoli dei residenti di via Petrarca e delle traverse confluenti; via Petrarca angolo via Nevio; via Boccaccio angolo via Santo Strato; via Pascoli altezza rotatoria con viale Virgilio. Anche in questo caso potranno circolare solo i residenti.

Sospese le strisce per parcheggiare

Ma non finisce qui. Il Comune ha disposto anche il divieto di sosta con rimozione coatta carro gru in alcune strade. Si parte già giovedì sera, il giorno prima dell'arrivo del Papa: a partire dalle ore 20 e per tutta la giornata di venerdì, il divieto di sosta vigerà in via Tito Lucrezio Caro, nella parte in cui costeggia il Parco Virgiliano; viale Virgilio; via Alessandro Manzoni (dall'incrocio con viale Virgilio fino all'incrocio con via Petrarca); via Francesco Petrarca (dall'incrocio con via Alessandro Manzoni e fino all’altezza del civico n. 125).

Venerdì mattina, quindi, alle 6,30, scatterà il divieto di sosta anche in via Pasquale Lonardi Cattolica, nella carreggiata parallela alla corsia ordinaria alla confluenza con via Coroglio adibita già a sosta, eccetto gli autobus a supporto dell'evento.

Sempre venerdì, sarà sospesa a partire dalle 6,30 la fermata dell'Anm in prossimità del civico 119 di via Petrarca.