video suggerito
video suggerito

Le ceneri di Pino Daniele arrivate al Maschio Angioino. La famiglia: “Niente selfie”

L’urna con le ceneri del cantautore rimarrà esposta per dieci giorni nella Sala dei Baroni. Per espressa volontà della famiglia non saranno consentite riprese prolungate né tanto meno dirette televisive o postazioni fisse fotografiche dalla Sala. Ai visitatori sarà raccomandato di non scattarsi selfie.
A cura di Francesco Loiacono
258 CONDIVISIONI

Immagine

L'urna con le ceneri di Pino Daniele è arrivata a Napoli, città dove il cantautore scomparso lo scorso 4 gennaio era nato il 19 marzo del 1955. E Napoli e i napoletani, dopo la commossa partecipazione al secondo funerale del cantante, potranno fare visita ai suoi resti mortali, che saranno visitabili a partire da lunedì alle 12 per una decina di giorni prima che siano tumulati in Toscana. A ospitarli sarà la Sala dei Baroni del Maschio Angioino. L'urna, consegnata al sindaco Luigi de Magistris da Alessandro e Cristina Daniele, sarà collocata al centro dell'emiciclo, su un ripiano di colore blu e sarà protetta da una teca trasparente. Ai lati ci sarà il Gonfalone della Città di Napoli e il drappello d'onore della Polizia Municipale: davanti invece si attendono migliaia di persone, dai quali ci si attende un'ultima forma di rispetto. A tutti infatti sarà raccomandato di evitare selfies, foto e video. Una sensibilità richiesta anche al mondo dell'informazione: per espressa volontà della famiglia – che Fanpage condivide – non saranno infatti consentite riprese prolungate né tanto meno dirette televisive o postazioni fisse fotografiche dalla Sala.

Nella Linea 1 metropolitana diffuse le sue canzoni

Per tutti i visitatori, dal cortile del Maschio Angioino saranno vietate inoltre le soste lungo il percorso verso l'urna. Suggestiva l'atmosfera che si potrà respirare in città e nella sala: sia all'interno del castello che sui mezzi della metropolitana e delle funicolari saranno diffuse infatti le canzoni del cantautore napoletano. Quelle all'interno della Sala dei Baroni sono state scelte dalla famiglia di Pino Daniele. La città si riempirà così con le note delle canzoni più celebri di Daniele, proprio come avvenuto con il flashmob durante la notte dell'Epifania in piazza del Plebiscito. Il Comune di Napoli ha reso noto che l'urna con le ceneri di Pino Daniele sarà esposta lunedì a partire dalle 12 e fino alle ore 18, mentre negli altri giorni dalle ore 9 del mattino alle ore 18.

Intanto, è bufera sul web dopo che alcuni sciacalli hanno messo in giro la notizia della morte di Carmine Daniele, il fratello del cantautore, smentita dalla nipote Loredana. Una notizia che rischia solo di avvilire ulteriormente chi ancora cerca conforto per la morte del cantante e, come ha scritto Ciro Pellegrino, "la perdita di un affetto".

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views