Si parte con la disinfestazione meccanica dei platani, minacciati dalla tingide che ha colpito le piante nell'ultimo periodo e causato qualche fastidio anche ai residenti. Il Comune di Napoli ha programmato gli interventi nelle zone di via Alessandro Scarlatti, di via Luca Giordano, di via Enrico Alvino e via Giovanni Merliani, che saranno interessati in tre giorni diversi ed in piena notte, in modo da arrecare il minor numero di disagi ai cittadini, che da tempo lamentano problemi legati alla presenza di questo particolare tipo di insetti.

In cosa consiste la disinfestazione

Il Comune di Napoli ha fatto sapere che gli interventi verranno effettuati con sostanze tensioattive in grado di detergere l'apparato fogliare, determinando così una forte eliminazione ed un altrettanto consistente contenimento della residua popolazione di tingidi. La decisione è stata presa dopo aver sentito il parere di agronomi e specialisti del settore.

Il programma della disinfestazione

La disinfestazione partirà da martedì 8 ottobre e proseguirà fino al 10, con questo programma: dall'una alle sei del mattino di martedì 8 ottobre, in via Alessandro Scarlatti; stesso orario per mercoledì 9 ottobre in via Luca Giordano; stesso orario infine giovedì 10 ottobre su via Enrico Alvino e via Giovanni Merliani. Viene inoltre richiesto ai cittadini di collaborare in questo modo:

  • Tenere chiuse porte, finestre e/o aperture sulle strade oggetto dell’intervento, dalle ore 01:00 alle 07:00;
  • Non lasciare indumenti e/o altri effetti personali stesi fuori da finestre e/o balconi;
  • Non lasciare sostanze alimentari fuori da finestre e/o balconi;
  • Non lasciare animali domestici fuori da finestre e/o balconi;
  • Provvedere all’ordinaria pulizia delle superfici di balconi e/o finestre il giorno successivo all’intervento;
  • Non lasciare in sosta le auto sulle strade oggetto di intervento;
  • In caso di accidentale inalazione e/o malessere consultare un medico.