video suggerito
video suggerito
Covid 19

Policlinico senza manager medici per Coronavirus, Maurizio Di Mauro direttore ad interim

Maurizio Di Mauro, già direttore generale dell’Ospedale dei Colli Monaldi-Cotugno, nonché a capo del team per i posti letto di terapia intensiva della Campania, sostituirà temporaneamente il manager dell’Aou Vanvitelli, Antonio Giordano, ricoverato per Covid-19. Nei giorni scorsi positiva al test anche il direttore sanitario della Vanvitelli Maria Vittoria Montemurro. Fuori gioco anche il direttore amministrativo Antonella Tropiano.
A cura di Pierluigi Frattasi
142 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Vecchio Policlinico di Napoli senza vertici per il Coronavirus: la Regione Campania nomina Maurizio Di Mauro, già direttore generale dell'AORN dei Colli Monaldi-Cotugno, nuovo Dg ad interim anche dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, fino alla cessazione dell'emergenza. Antonio Giordano, infatti, attuale direttore generale dell'Aou Vanvitelli, è purtroppo ricoverato per Covid-19 al Cotugno. Il 16 marzo era risultata positiva al tampone anche il direttore sanitario della Vanvitelli Maria Vittoria Montemurro, proprio per questo, Giordano aveva messo in quarantena tutto il personale della Struttura strategica. Fuori gioco per lo stesso motivo anche il direttore amministrativo Antonella Tropiano. Quindi i vertici dell'azienda sono impossibilitati ad espletare le funzioni di direzione strategica. Da qui, la nomina di Maurizio Di Mauro, che oltre ad essere il manager dell'Ospedale dei Colli è anche Coordinatore del Team per il governo dei posti letto di terapia intensiva e sub intensiva della regione Campania. L'incarico di Di Mauro sarà a titolo gratuito.

La Vanvitelli senza i manager medici

Maurizio Di Mauro
Maurizio Di Mauro

L'allarme è scattato ieri, quando il direttore generale per la Tutela della Salute della Regione Campania, Antonio Postiglione, ha segnalato con una nota a Palazzo Santa Lucia che “nell’attuale fase di grave emergenza epidemiologica da agente virale COVID-19, cause di impedimento e di forza maggiore inibiscono l’espletamento delle funzioni del Direttore Generale, del Direttore Amministrativo e del Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, con ciò impedendo l’ordinario corso delle attività della struttura”. Immediatamente sono scattati i protocolli per garantire la continuità dell'esercizio delle funzioni di gestione, anche perché la Vanvitelli, ex Seconda Università di Napoli, è importante presidio in Campania anche per le attività connesse alla gestione dell’emergenza epidemiologica in corso.

Di Mauro nominato Dg ad interim

Da qui, la necessità di procedere ad una nomina lampo di un direttore generale provvisorio da parte della Regione Campania, che ha deciso di attribuire le funzioni di direzione a Maurizio Di Mauro, Direttore Generale dell’AORN dei Colli, quale Coordinatore del Team per il governo dei posti letto di terapia intensiva e sub intensiva della regione Campania, “fino alla cessazione delle cause ostative all’espletamento delle funzioni del Direttore Generale titolare dell’incarico”. Incarico a titolo gratuito. L'ok è arrivato dopo il placet del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli, Giuseppe Paolisso.

142 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views