Polizia e Finanza sulle strisce blu a 50 euro al mese in centro: accordo con Anm
Accordo tra la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza e Anm e il Comune di Napoli. Le forze dell'ordine potranno sostare sulle strisce blu con abbonamento da 50 euro al mese in corrispondenza delle stazioni di Polizia e delle Caserme delle Fiamme Gialle dove lavorano, nel perimetro tra piazza Bovio, via G.C. Sanfelice, via Monteoliveto, via S. Anna del Lombardi, via Toledo, via S.Brigida, piazza Municipio, via C.Colombo e via M. Campodisola. L'accordo è valido in via sperimentale per il 2020, ma potrà essere prorogato. Un accordo analogo era stato fatto nel 2009 per i dipendenti della Questura di Napoli. Mentre per i lavoratori dell'Inps della sede di via Marina l'Anm ha previsto una convenzione con il parcheggio Brin.
L'Anm sta studiando incentivi sosta per i lavoratori pendolari
Gli abbonamenti per la sosta sulle strisce blu, finora, erano disponibili solo per i residenti, a prezzo variabile a seconda dell'Isee. Per i lavoratori pendolari, invece, c'era solo l'accordo con la Questura, oggi esteso e rinnovato. Il contratto della sosta tra Anm e il Comune, infatti, all'articolo 4 prevede la “possibilità di introdurre forme che consentono il pagamento anticipato della sosta, incentivando la fidelizzazione della clientela”, oltre al classico pagamento della sosta oraria con il parchimetro. Mentre solo in alcune zone, come in via Taddeo da Sessa, al Centro Direzionale, sono previste tariffe agevolate giornaliere di 2 euro per i pendolari.
Accordo abbonamenti sosta Polizia di Stato e Guardia di Finanza
L'ordinanza dirigenziale numero 13 del 4 giugno scorso, invece, prevede la possibilità di un abbonamento sosta anche per i rappresentanti di Polizia di Stato e Guardia di Finanza. I dipendenti delle Forze dell'Ordine, infatti, hanno difficoltà a raggiungere il proprio posto di lavoro con il servizio di trasporto pubblico nei turni di servizio con orario di arrivo o partenze notturni e quindi hanno l’esigenza di parcheggiare le proprie autovetture nelle strade più vicine al luogo di lavoro. Il nuovo accordo istituisce un abbonamento mensile (valido per una sola autovettura) di 50 euro, che consente di parcheggiare nelle strisce blu, nell'apposito settore (1A, 1C, 1D, 7A), corrispondente all’ubicazione del luogo di lavoro ad esclusione delle aree di sosta “a rotazione” individuabili dalla segnaletica verticale. L'abbonamento, ad ogni modo, non dà garanzia di trovare il posto libero. L'accordo è valido fino al 31 dicembre. Per la conferma definitiva occorrerà acquisire lo studio economico-finanziario da parte di Anm per verificare le ricadute in termini economico-finanziari a carico della società e la compatibilità del provvedimento con il piano del concordato preventivo.