230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pomigliano Jazz 2016, carta bianca a Enzo Avitabile, arrivano anche Galliano e Vanoni

Ventunesima edizione per il Pomigliano Jazz che quest’anno decide di affidarsi ad Enzo Avitabile che proporrà due spettacoli inediti e che ha chiamato, tra gli altri, Richard Galliano e Ornella Vanoni.
A cura di Redazione Napoli
230 CONDIVISIONI
Immagine

Il Pomigliano Jazz ha deciso di dare carta bianca a Enzo Avitabile in questa nuova edizione del festival campano, da anni, ormai, punto fermo della stagione musicale nazionale, in grado di portare in Regione alcuni dei maggiori esponenti mondiali del genere. Da tre anni, poi, un'intuizione felice ha fatto sì che il pubblico possa anche godere di un concerto speciale che si tiene, al tramonto, sul gran cono del Vesuvio. Un'atmosfera suggestiva che è diventato uno dei piatti forti della manifestazione ideata e diretta da Onofrio Piccolo che quest'anno partirà il 9 settembre. Ad Avitabile, uno dei nostri musicisti più amati anche all'estero – e che ha firmato pochi mesi fa per il nuovo album con la Sony -, Piccolo ha deciso di dare la più totale autonomia, dandogli l'opportunità di organizzare concerti esclusivi e inediti creati ad hoc.

Avitabile sarà protagonista di due produzioni inedite, realizzate appositamente per il Pomigliano Jazz: la prima, il 10 settembre sul gran cono del Vesuvio – seguendo i precedenti di Richard Galliano e Marzo Zurzolo nel 2014 e del trio Enrico Rava, Maria Pia De Vito, Roberto Taufic nel 2015 – con un concerto in cui sarà accompagnato da Rino Zurzolo, storico collaboratore di Pino Daniele, il pakistano Ashraf Sharif Khan al sitar e il chitarrista Gianluigi Di Fenza, mentre il secondo progetto lo vedrà, il 18 settembre, al Parco delle Acque di Pomigliano, assieme all'Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja. Il la, però, sarà dato il 9 settembre a Sirignano (AV) dal batterista statunitense Jeff Ballard, uno dei talenti dello strumento, che ha collaborato, tra gli altri, con Ray Charles, Chick Corea e Brad Meldhau, Pat Metheny e il nostro Enrico Rava.

Tra gli artisti confermati, poi, oltre al progetto che vede assieme il pianista norvegese Bugge Wesseltoft e il batterista tedesco Christian Prommer, la presentazione di Vesevus dei Solis String Quartet con Luca Aquino, ci sono anche un gradito ritorno e l'arrivo di una delle Signore della musica italiana. Il 20 settembre, infatti, torna Richard Galliano che si esibirà il 20 settembre alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile accompagnato da Jean Maire Ecay alla chitarra, Yaron Stavi al contrabbasso e Jean Christophe Galliano alla batteria, che assieme a lui presenteranno il nuovo album in uscita a ottobre. Il 23, invece, all'anfiteatro di Avella c'è Ornella Vanoni col progetto "Free Soul", tra jazz, bossa nova e canzone d'autore.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views