Ponte del 2 giugno a Napoli: 5 eventi da non perdere
Questa settimana il weekend comincia di giovedì con la Festa della Repubblica. Da giovedì 2 a domenica 5 giugno sono tantissimi gli eventi in programma a Napoli per chi vuole trascorrere il ponte del 2 giugno in città, tra divertimento e relax. Dai musei gratis per gli amanti della cultura al Bufala Fest per i più golosi e ai concerti gratis in piazza e sul Lungomare, c'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare a Napoli giovedì, venerdì, sabato e domenica. Ecco 5 appuntamenti imperdibili dal 2 al 5 giugno 2016 nella città all'ombra del Vesuvio.
#1 Musica gratis sul Lungomare con il concerto di James Senese e per le vie del centro con "Le notti del Nilo"
La musica sarà la grande protagonista del weekend del 2 giugno a Napoli. Si comincia proprio giovedì con un grande concerto gratis sul Lungomare Caracciolo. A partire dalle 19:00 si esibiranno, tra gli altri, James Senese con Napoli Centrale, Lina Sastri e Jovine. In tutto saranno 20 gli artisti, tra comici e cantanti partenopei, che prenderanno parte alla manifestazione. La serata sarà presentata da Gigi e Ross, i padroni di casa del programma di Rai 2 "Made in Sud". A partire da venerdì 3 giugno, e per tutti i venerdì del mese, torna l'appuntamento "Le notti del Nilo", con concerti e silent disco in piazzetta Nilo, nei pressi di piazza San Domenico Maggiore. Gli eventi cominceranno intorno alle 22:00 e proseguiranno fino a notte fonda. A tutti i partecipanti verranno consegnate delle cuffie wireless per evitare che il rumore della musica disturbi le vie del centro storico. Per informazioni, contattate il numero 081.19364434.
#2 Musei gratis per tutti con #Domenicalmuseo e ultimi eventi del Maggio dei Monumenti
Domenica 5 giugno torna #Domenicalmuseo, l'iniziativa del Ministero dei Beni culturali grazie alla quale l'ingresso nei musei civici di tutte le città italiane è gratis ogni prima domenica del mese. Inoltre, da giovedì 2 a domenica 5 giugno non perdetevi gli ultimi eventi in programma per l'edizione 2016 del Maggio dei Monumenti, tra visite guidate e spettacoli teatrali e musicali. Infine, sabato 4 giugno tutti gli universitari muniti di tesserino pagheranno solo 1 euro per l'ingresso nei Musei di Scienze naturali e fisiche del Complesso Universitario Monumentale di via Mezzocannone dalle 09:30 alle 13:30.
#3 Bufala Fest: sul Lungomare l'evento dedicato agli amanti della mozzarella
Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno torna sul Lungomare Caracciolo l'appuntamento col Bufala Fest dopo l'incredibile successo delle passate edizioni. Ancora una volta, protagonista della 5 giorni di eventi sarà la mozzarella di bufala, con stand per degustazioni, show cooking e numerosi spettacoli che si svolgeranno nell'area compresa tra piazza della Repubblica e piazza Vittoria. Si potrà anche mangiare uno dei menù proposti dagli chef presenti al prezzo di 12 euro per quello singolo o di 40 euro, usufruendo dello sconto famiglia, comprensivi di primo piatto a scelta, dolce, bibita, caffè e digestivo.
#4 Cinema sotto le stelle al Parco del Poggio
A partire da giovedì 2 giugno e per tutta l'estate 2016 il Parco del Poggio ai Colli Aminei ospiterà un grande cinema all'aperto. In particolare, il 2 giugno è prevista l'inaugurazione della manifestazione con un convegno dedicato alla figura di Carlo di Borbone nell'ambito del Maggio dei Monumenti, mentre il primo film sarà proiettato venerdì 3 giugno. Si potrà guardare il lungometraggio della serata seduti sulle gradinate vicino allo specchio d'acqua del parco di viale Poggio di Capodimonte. Non aspettate però la sera per godere delle aree verdi della città: a Napoli ci sono infatti grandi parchi naturali dove rilassarsi e fare pic-nic, così come in provincia, per cui avrete solo l'imbarazzo della scelta.
#5 Festa della birra a Portici per una gita fuori porta
Se non volete restare in città il prossimo fine settimana ma spostarvi per una gita fuori porta, vi consigliamo di non perdervi l'evento "Un porto di Birra", che si terrà al Porto Borbonico del Granatello di Portici sabato 4 (dalle 17:00 alle 02:00) e domenica 5 giugno (dalle 10:00 alle 23:30). Oltre a spettacoli e animazione per grandi e bambini, ci sarà la possibilità di gustare le bionde di alcuni dei birrifici campani più famosi e di partecipare ai laboratori per imparare a fare in casa la birra. Per info e prenotazioni potete contattare il numero 3389183939 oppure scrivere all'indirizzo info@mcale.it. L'ingresso è libero.