Pozzuoli, 16enne scippa una donna anziana, lei cade a terra e si ferisce: arrestato
Una rapina, questa mattina a Pozzuoli, in provincia di Napoli, poteva avere gravi conseguenze per una donna di 68 anni. L'anziana signora stava passeggiando in via Cicerone quando, giunta all'esterno di una farmacia, un ragazzo di appena 16 anni le si è avvicinato, cercando di strapparle la borsa, che conteneva pressappoco 50 euro in contanti e tutti i documenti della donna. Nella colluttazione che ne è scaturita, con la 68enne che non voleva lasciare al malvivente la sua borsa, l'anziana è stata strattonata violentemente ed è caduta sull'asfalto, rovinando al suolo.
Sul posto è giunta un'ambulanza del 118, che ha trasportato la donna all'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, dove il personale medico le ha riscontrato ferite contusive ed escoriazioni giudicate guaribili in circa una settimana. Tanto spavento per la donna ma, per fortuna, niente di grave: la caduta avrebbe potuto procurarle ferite ben più gravi.
L'arresto del minorenne
Nel frattempo, subito dopo il furto, il 16enne si è dato alla fuga a piedi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Pozzuoli, che si sono messi subito sulle tracce del ragazzo, riuscendo a scovarlo, non molto più tardi, nel Rione Toiano, complesso di edifici popolari della cittadina flegrea. Il minorenne, che nel frattempo si era liberato della refurtiva, è stato così arrestato dai militari dell'Arma per rapina impropria ai danni della 68enne e, dopo le formalità di rito, accompagnato nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei.