274 CONDIVISIONI

Pozzuoli, 4 lievi scosse di terremoto all’alba avvertite dai cittadini

Quattro lievi scosse si sono registrate all’alba di questa mattina a Pozzuoli, nella provincia di Napoli, zona ad alta attività sismica vista la presenza del supervulcano dei Campi Flegrei. L’entità del fenomeno è veramente esigua: la scossa più intensa è stata di magnitudo 1, ma è stata comunque avvertita dalla popolazione.
A cura di Valerio Papadia
274 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Brusco risveglio, all'alba di questa mattina, 11 giugno, per alcuni abitanti di Pozzuoli, nella provincia di Napoli. Tra le 6.17 e le 6.30 di oggi, infatti, quattro lievi scosse di terremoto si sono registrate nella parte alta della città flegrea, tra l'Accademia Aeronautica e la Solfatara. Si tratta di un evento ordinario in una zona ad alta sismicità come quella di Pozzuoli, contraddistinta dalla presenza del supervulcano dei Campi Flegrei, considerato tra i più pericolosi d'Europa. Gli eventi sono stati di lieve intensità, visto che la scossa maggiore ha fatto registrare una magnitudo di 1 sulla scala Richter, ma sono stati comunque avvertiti distintamente dalla popolazione. Sui gruppi social dedicati alla città sono stati molti, infatti, i cittadini che hanno scritto di essere stati risvegliati dal terremoto.

La caldera dei Campi Flegrei, come suggerisce il nome, abbraccia tutta la costa tra Monte di Procida, Bacoli e Pozzuoli, estendendosi ai quartieri napoletani di Agnano e Bagnoli, fino ai piedi della collina di Posillipo. Come detto, è considerato uno dei vulcani più pericolosi d'Europa. Tra gli anni Settanta e Ottanta, il bradisismo, fenomeno sismico collegato proprio alla presenza del supervulcano, provocò molti danni soprattutto a Pozzuoli, teatro di una massiccia evacuazione della cittadinanza.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views