Pozzuoli, paziente positiva in corsia: reparto isolato, 7 contagiati tra infermieri e pazienti
Il reparto di Medicina dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (Napoli) è stato isolato per verifiche sul personale sanitario e sui pazienti dopo il transito di una paziente che è successivamente risultata affetta da Covid-19. L'ufficialità è arrivata nella tarda serata di ieri dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia. Dopo gli interventi di sanificazione il reparto è stato riaperto ed è tornato operativo; sono stati contagiati alcuni dipendenti, tra operatori socio-sanitari, infermieri e pazienti, sottoposti al tampone nelle scorse ore.
Il virus sarebbe arrivato in reparto in seguito al ricovero di una donna che aveva problemi ematici ma che non presentava sintomi riconducibili a Covid-19; arrivata al Pronto Soccorso, era stata sottoposta al tampone, ma il test aveva dato esito negativo. La donna era stata poi trasferita all'Ospedale del Mare, sottoposta nuovamente al test che questa volta aveva dato esito positivo. Nell'ospedale di Pozzuoli, conosciuto in zona come La Schiana, sono risultati positivi ai tamponi cinque operatori sanitari e due pazienti; in queste ore si svolgeranno test analoghi per una trentina di persone che sono state nel reparto e che potrebbero avere contratto anche loro il virus.
"Quello che sta succedendo ed è successo in queste ore all'ospedale Santa Maria delle Grazie è incomprensibile ed è molto grave – ha scritto su Facebook il sindaco Figliolia – l'intero reparto di Medicina è stato isolato, per verifiche di casi Covid sul personale sanitario e pazienti. Decine e decine di persone lasciate nel panico totale. Le persone hanno paura: mi hanno contattato i ricoverati, i loro parenti e tutto il personale sanitario non solo del reparto in questione. La direzione generale dell'Asl dovrà dare più di una risposta. Agirò a tutti i livelli istituzionali affinché sia fatta chiarezza".