Pozzuoli, raffica di furti nel parcheggio Sofer: decine di auto danneggiate
Da utilissimo parcheggio per trovare un posto nel fine settimana a Pozzuoli (Napoli), a paradiso dei ladri. Il parcheggio Sofer di via Fasano, nell'ultimo fine settimana, è stato (per l'ennesima volta) preso di mira dai criminali, che hanno approfittato dell'assenza di vigilanza per sfondare i finestrini e portare via tutto quello che potesse avere un valore. E, in un caso, hanno rubato anche un'automobile.
Le denunce successivamente presentate alle forze dell'ordine parlano di un'automobile sparita e altre quattro danneggiate ma, stando alle testimonianze di chi è tornato al parcheggio dopo la serata, i furti sarebbero molti di più, almeno una ventina, che evidentemente non sono stati poi denunciati. L'automobile sparita è una Clio, tra i modelli più ricercati dai ladri: di recente i carabinieri hanno smantellato una organizzazione criminale che ricettava vetture rubate e l'utilitaria della Renault è risultata essere tra le più "commercializzabili", costituendo il 20% di quelle oggetto di furto.
La situazione del parcheggio Sofer, lamentano i residenti, va avanti da molto tempo ed è ben conosciuta all'amministrazione, tanto che in varie occasioni era stato organizzata una sorta di vigilanza, affidata a lavoratori ex Lsu, ma che è durata solo una manciata di giorni. Nel parcheggio non ci sono nemmeno telecamere di videosorveglianza.
I raid sono avvenuti tra le 17 e la mezzanotte di sabato scorso, 26 ottobre. Dopo le segnalazioni sono arrivati sul posto gli agenti del commissariato locale per i rilievi. Sui social, invece, molti cittadini hanno mostrato le fotografie delle automobili danneggiate, chiedendo al sindaco Vincenzo Figliolia di predisporre un servizio di sicurezza, almeno nelle serate dove è prevista massima affluenza.