512 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie Pd a Napoli, respinto il terzo ricorso di Bassolino

I Garanti nazionali del Pd hanno bocciato il terzo ricorso di Antonio Bassolino sugli esiti delle Primarie Pd a Napoli. L’ex sindaco aveva chiesto l’annullamento del voto in cinque seggi nei quali c’era sospetto di irregolarità.
A cura di Angela Marino
512 CONDIVISIONI
Immagine

La commissione di garanzia nazionale del Partito Democratico ha respinto all'unanimità il ricorso presentato da Antonio Bassolino contro l'esito delle primarie Pd a Napoli. Lo ha comunicato il presidente della commissione Gianni Dal Moro in conferenza stampa a Largo del Nazareno. Il ricorso è stato respinto  "per una questione di incompetenza". Perché il "comitato organizzatore era indicato come organo di unica istanza per risolvere ogni controversia". Lo ha spiegato il deputato Franco Vazio, incaricato dell'istruttoria sul caso. Si tratta del terzo ricorso presentato da Bassolino, i primi due sono stati respinti dalla commissione di garanzia del Pd napoletano, dopo il caso delle irregolarità svelate da una video inchiesta di Fanpage.it. "Il regolamento delle primarie stabiliva che l'unico organo per dirimere le questioni era il comitato organizzatore – ha aggiunto Gianni Dal Moro, presidente della commissione nazionale di Garanzia Pd sulle primarie – e noi abbiamo quindi accettato il parere del comitato delle primarie. Un partito che fa parte della coalizione non può decidere della coalizione".

La Commissione di garanzia provinciale del Pd, ha invece deciso di rinviare la seduta convocata per oggi riguardo alle presunte irregolarità delle consultazioni dello scorso 6 marzo. Il rinvio è stato deciso in segno di lutto dopo gli attentati di Bruxelles. Nella seduta di oggi era in programma l'audizione di Giuseppe Balzamo, ex consigliere comunale, dirigente del Pd che doveva esporre il ricorso che la vincitrice delle primarie Valeria Valente ha presentato alla Commissione. La riunione slitta alla prossima settimana. La Commissione di garanzia provinciale del Pd, presieduta da Massimo Carrano, deciderà eventuali provvedimenti disciplinari a carico di  due iscritti del Pd, Antonio Borriello e Gennaro Cierro, rispettivamente consigliere comunale a Napoli e capogruppo alla VI Municipalità. Entrambi appaiono nei video di Fanpage.it che documenta la dazione di denaro ad alcuni votanti all'esterno dei seggi mentre erano in corso le consultazioni.

Valeria Valente: "Ora si lavori insieme nell'interesse della città"

“Dopo la pronuncia della Commissione nazionale di Garanzia, che conferma la correttezza e la legittimità dell’esito delle primarie a Napoli, mi auguro che si possano costruire tutte le condizioni utili a vincere la sfida di giugno”: così Valeria Valente che aggiunge: “In questo senso, rivolgo un appello a tutti gli altri concorrenti delle primarie, a partire da Antonio Bassolino, affinché da oggi si possa lavorare tutti insieme per riportare il centrosinistra alla guida della città, nell’esclusivo interesse di Napoli”.

512 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views