video suggerito
video suggerito

Procida si candida a Capitale italiana della Cultura 2021

Procida si candida a Capitale italiana della Cultura 2021: domani conferenza stampa nella sede della Città Metropolitana di Napoli a piazza Matteotti. Il 2 marzo presentazione del dossier alla commissione del MiBACT, sotto direzione di Agostino Riitano, già project manager supervisor di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e che gestirà anche la candidatura procidana.
A cura di Giuseppe Cozzolino
15.227 CONDIVISIONI
Immagine

Procida si candida a Capitale italiana della Cultura per il 2021: l'annuncio arriva direttamente dalla Città Metropolitana di Napoli, che ha indetto anche per martedì 4 febbraio si terrà la conferenza stampa vera e propria, alle ore 11 in "Sala Mariella Cirillo", sede della città metropolitana (ex provincia) in piazza Matteotti. Il dossier ufficiale alla commissione del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), presieduto da Dario Franceschini (Partito Democratico), sarà poi inviato il prossimo 2 marzo. Dossier affidato al direttore Agostino Riitano, già project manager supervisor di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e che gestirà anche la candidatura procidana.

"Per la creazione di un progetto come quello della Capitale Italiana della Cultura è importante attivare l’intelligenza collettiva della comunità", ha spiegato Riitano, "Un'intelligenza distribuita ovunque, continuamente valorizzata, coordinata in tempo reale e che possa generare un coinvolgimento effettivo delle capacità, delle competenze e dei desideri di tutti. Un progetto che è innanzitutto lo sviluppo di un’azione di innovazione culturale e sociale per la comunità procidana". Il dossier per la candidatura comprenderà tutta la storia dell'isola ed il legame millenario tra l'isola, i suoi abitanti ed il mare. Il giorno dopo la presentazione del dossier, sarà anche aperto il Museo Civico dell'isola. Logo e immagini della candidature, infine, saranno svelati durante la conferenza stampa di domani: opere realizzate dall'artista Paolo Altieri, che si definisce "procidano di cuore".

15.227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views