Prof accoltellata, il padre dello studente: “Voglio incontrarla”, ma lei: “Non me la sento”

La professoressa Franca Di Blasio, la docente ferita da uno studente diciassettenne in un'aula dell'Istituto Ettore Majorana di Santa Maria a Vico, nel casertano, è stata ricevuta quest'oggi dal Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni. Lo ha fatto sapere Palazzo Chigi, dove la donna è stata ricevuta in mattinata dal premier.
Intanto, il padre dello studente autore della brutale aggressione, che aveva parlato di una "stupidaggine" del figlio, ha fatto sapere di essere disposto ad incontrarla per chiederle scusa. Ma la docente, al momento, non pare affatto intenzionata a questo incontro. "Non credo sia il momento", ha spiegato la donna, dimessa dopo 48 ore di ricovero dall'Ospedale di Maddaloni. La docente ha riportato ben trentadue punti di sutura sulla guancia, frutto della coltellata infertagli da Rosario, lo studente diciassettenne attualmente in stato di fermo al Centro di Accoglienza per i Minori dei Colli Aminei con l'accusa di lesioni aggravate e porto illegale di oggetti atti ad offendere.
"Dopo due giorni, mi sembra di stare peggiorando sia fisicamente che moralmente", ha ammesso la docente, "Sono davvero a terra e non riesco a pensare a nulla". Stando a quanto trapelato, in un momento di sconforto la donna avrebbe anche ammesso di sentirsi responsabile del "fallimento" del suo ruolo di educatrice dopo la vicenda che l'ha vista suo malgrado protagonista.
Intanto, l'istituto è rimasto chiuso sabato scorso. Si attende anche la visita, prevista nei prossimi giorni, di Luisa Franzese, direttore dell'ufficio scolastico regionale, con la quale la preside dell'istituto Pina Sgambato discuterà su come procedere dal punto di vista disciplinare nei confronti del diciassettenne, "isolato" ormai anche dai compagni di scuola, che hanno chiesto in assemblea "pene esemplari" nei suoi confronti.