video suggerito
video suggerito

Proteste a Barcellona, cancellato volo da Napoli: centinaia di persone nel caos a Capodichino

Cancellato il volo Vueling 6503 delle 22.05 di lunedì 14 ottobre in partenza da Napoli Capodichino e diretto a Barcellona El Prat: centinaia di persone nel caos all’interno dello scalo partenopeo. Il primo volo utile previsto per il 24 ottobre. L’unica alternativa è comprare, a caro prezzo, un nuovo biglietto con un’altra compagnia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
13 CONDIVISIONI
Passeggeri all'interno dell'aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino. [Immagine di repertorio]
Passeggeri all'interno dell'aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino. [Immagine di repertorio]

Niente volo per circa 150 passeggeri che dall'aeroporto di Napoli-Capodichino avrebbero dovuto verso lo scalo Barcelona-El Prat con il volo Vueling 6503 delle 22.05 in programma per ieri sera, lunedì 14 ottobre. Le manifestazioni in corso nello scalo catalano dovute alla condanna dei leader indipendentisti giallorossi, a cui sono state inflitte pene tra i 9 ed i 13 anni di carcere, hanno fatto sì che diversi voli internazionali avessero problemi a raggiungere l'aeroporto di Barcellona, tra le altre cose conosciuto anche come Aeroport Josep Tarradellas, intitolato dal dicembre 2018 alla memoria dello storico politico catalano e sostenitore (già nel 1936) dell'indipendenza della Catalogna, che fu anche presidente, dal 1954 al 1980, della Generalitat de Catalunya, e che visse diversi anni in esilio durante la dittatura di Francisco Franco.

Le ripercussioni sono arrivate fino a Napoli: i passeggeri del volo Vueling 6503 delle 22.05 che avrebbe dovuto percorrere la tratta tra il capoluogo partenopeo e quello catalano, è stato infatti cancellato. La prima data utile per poter ripartire sarebbe il 24 ottobre: ben dieci giorni dopo il volo cancellato, come riferito da alcuni dei passeggeri rimasti a terra. E ora, la scelta tocca a loro: o restare in pratica 10 giorni bloccati a Napoli, seppur a spese della compagnia di volo, oppure scegliere un'altra compagnia e partire quanto prima, pagando ovviamente un altro biglietto e "perdendo" quanto giù speso. La situazione è complessa: in molti, infatti, sembrano intenzionati a ripartire quanto prima per tempistiche legate al lavoro, ma i voli verso la Spagna sono ovviamente tra i più gettonati, e trovare biglietti last minute, ed a prezzi non esorbitanti, sembra essere difficilissimo. Per ora, c'è di sicuro che le circa 150 persone che avrebbero dovuto imbarcarsi, in gran parte italiani e spagnoli, sono rimasti a terra e alcuni di loro hanno già passato la prima notte all'interno dello scalo napoletano.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views