10.244 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Reggia di Caserta: 6 custodi assenteisti licenziati in tronco, senza attendere il processo

I furbetti del cartellino perdono il posto di lavoro: accade alla Reggia di Caserta dove 6 custodi sono stati licenziati per assenteismo. L’inchiesta è nata dopo alcuni piccoli furti avvenuti nell’agosto 2016. Chi doveva controllare non era al suo posto davanti ai monitor di sorveglianza. Una indagine ha chiarito che i lavoratori timbravano il cartellino e poi si allontanavano per andare al bar, in pizzeria o a fare una passeggiata fuori dal perimetro della struttura.
A cura di Redazione Napoli
10.244 CONDIVISIONI
Le immagini delle telecamere sugli episodi di assenteismo
Le immagini delle telecamere sugli episodi di assenteismo

Alla Reggia di Caserta giusto due anni fa avvennero alcuni piccoli furti. Fu svaligiata la buvette,  sparirono alcune biciclette. Ma non se ne accorse nessuno, nonostante vi fossero delle telecamere con relativo monitor puntate proprio nell'area d'azione dei ladri. Come mai? Semplice: chi doveva sorvegliare non era al suo posto. Per questo motivo il ministero dei Beni culturali ha deciso di licenziare in tronco, senza attendere il processo – così come prescrive la legge Madia – ben 6 custodi della Reggia di Caserta considerati assenteisti. L'indagine che li ha coinvolti è partita proprio da quei furti che misero in evidenza della falle nella sicurezza visto che nessuno si accorse dei ladri perché i custodi non erano al loro posto davanti ai monitor. Una situazione che fece scattare gli accertamenti nei loro confronti da parte della polizia. E le microcamere degli investigatori – riporta il quotidiano – registrarono nei mesi autunnali del 2016 sistematiche condotte assenteiste da parte dei custodi che timbravano il cartellino e poi si allontanavano per andare al bar, in pizzeria o a fare una passeggiata fuori dal perimetro della grande struttura monumentale. Qualcuno è stato filmato anche mentre si allontanava in macchina.

"Non commento i provvedimenti che sono di competenza del ministero", dichiara il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori rispetto al licenziamento dei sei custodi accusati di truffa per diversi episodi di assenteismo. Felicori aggiunge che tutti i problemi relativi alle presenze del personale "verranno superati quando saranno risolte le difficoltà di applicazione della piattaforma europea Web, sistema già adottato da diversi mesi; si tratta di un software che permette di controllare in maniera efficace le presenze. Silenzio, per ora, dai sindacati di categoria.

10.244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views