Reggia di Caserta: la grande musica trionfa con la rassegna “Un’estate da Re”
Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet 2/a, 81100 Caserta
Quando: dal 4 all'11 luglio 2016
Prezzo: posti a sedere dai 5 ai 20 euro; gratis gli under 18
La musica sarà la grande protagonista dell'estate campana 2016. E' stato infatti presentato il programma della rassegna "Un'estate da Re", che si svolgerà dal 4 all'11 luglio nel suggestivo cortile della Reggia di Caserta. L'orchestra sinfonica animerà con le note della lirica le calde sere della manifestazione. Si comincia il 4 luglio con il maestro Antonio Pappano, che proporrà la IX di Beethoven con l'Orchestra di Santa Cecilia. L'8 e l'11 luglio sarà la volta del "Nabucco" diretto da Daniel Oren con l'orchestra e i cori del Teatro San Carlo di Napoli e del Verdi di Salerno. Si tratta, nelle intenzioni degli organizzatori, di un'occasione straordinaria per promuovere il palazzo reale e le bellezze regionali.
Il progetto, che si avvale di risorse per un totale di 2 milioni di euro, è organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e la stessa Reggia di Caserta. In tutto saranno presenti più di 400 tra musicisti e cantanti. Sono disponibili circa 2800 posti a sedere, con tariffe che vanno dai 5 ai 20 euro a serata. Per gli under 18 è previsto l'ingresso gratuito per avvicinare alla musica classica anche i più giovani.
"Sarà un'occasione anche per avviare i lavori di recupero dell'Aperia della Reggia – si legge sul sito della Regione Campania -, un luogo meraviglioso collocato alla fine della passeggiata dentro la Reggia e anche per far partire un concorso internazionale per premiare ogni anno un lavoro che valorizzi i beni storico-artistici legati alla grande civiltà del Regno di Napoli e in modo particolare la Reggia di Caserta. Per noi un momento di grande importanza e solennità con il quale diamo definitivamente una proiezione internazionale alla Reggia di Caserta".