video suggerito
video suggerito

Reggia di Caserta: la grande musica trionfa con la rassegna “Un’estate da Re”

Presentato il programma della rassegna di musica classica che si svolgerà nel cortile della Reggia di Caserta dal 4 all’11 luglio. Saranno presenti 400 artisti, guidati dai maestri Pappano e Oren.
A cura di Ida Artiaco
1.015 CONDIVISIONI

Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet 2/a, 81100 Caserta
Quando: dal 4 all'11 luglio 2016
Prezzo: posti a sedere dai 5 ai 20 euro; gratis gli under 18

Giardino della Reggia di Caserta
Giardino della Reggia di Caserta.

La musica sarà la grande protagonista dell'estate campana 2016. E' stato infatti presentato il programma della rassegna "Un'estate da Re", che si svolgerà dal 4 all'11 luglio nel suggestivo cortile della Reggia di Caserta. L'orchestra sinfonica animerà con le note della lirica le calde sere della manifestazione. Si comincia il 4 luglio con il maestro Antonio Pappano, che proporrà la IX di Beethoven con l'Orchestra di Santa Cecilia. L'8 e l'11 luglio sarà la volta del "Nabucco" diretto da Daniel Oren con l'orchestra e i cori del Teatro San Carlo di Napoli e del Verdi di Salerno. Si tratta, nelle intenzioni degli organizzatori, di un'occasione straordinaria per promuovere il palazzo reale e le bellezze regionali.

Il progetto, che si avvale di risorse per un totale di 2 milioni di euro, è organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e la stessa Reggia di Caserta. In tutto saranno presenti più di 400 tra musicisti e cantanti. Sono disponibili circa 2800 posti a sedere, con tariffe che vanno dai 5 ai 20 euro a serata. Per gli under 18 è previsto l'ingresso gratuito per avvicinare alla musica classica anche i più giovani.

"Sarà un'occasione anche per avviare i lavori di recupero dell'Aperia della Reggia – si legge sul sito della Regione Campania -, un luogo meraviglioso collocato alla fine della passeggiata dentro la Reggia e anche per far partire un concorso internazionale per premiare ogni anno un lavoro che valorizzi i beni storico-artistici legati alla grande civiltà del Regno di Napoli e in modo particolare la Reggia di Caserta. Per noi un momento di grande importanza e solennità con il quale diamo definitivamente una proiezione internazionale alla Reggia di Caserta".

1.015 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views