video suggerito
video suggerito
Covid 19

Regione Campania, aperto il secondo bando bonus affitti da 750 euro per il Covid19

Pubblicato oggi 24 aprile 2020 il nuovo bando per il bonus affitti da 750 euro per le prime case della Regione Campania. Palazzo Santa Lucia mette a disposizione altri 6,5 milioni di euro che si aggiungono ai 25 milioni del primo bando. La domanda per il nuovo bonus fitti andrà presentata al Comune dove ricade l’immobile, sarà il Municipio poi a girarla alla Regione entro il 12 maggio.
A cura di Pierluigi Frattasi
240 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Pubblicato oggi 24 aprile 2020 il nuovo bando per il bonus affitti da 750 euro per le prime case della Regione Campania. Palazzo Santa Lucia mette a disposizione altri 6,5 milioni di euro che si aggiungono ai 25 milioni del primo bando (che si chiuderà, quest'ultimo il 27 aprile prossimo). La domanda per il nuovo bonus fitti andrà presentata al Comune, sarà questi poi a girarla alla Regione entro il 12 maggio. Per le famiglie, quindi, si tratta di un contributo ulteriore, che servirà ad estendere la platea dei beneficiari. Il precedente bando, infatti, era già attivo, ma la Regione ha deciso di emanarne anche un secondo per aiutare le persone che sono in difficoltà a causa dell'emergenza per il Coronavirus. Potranno accedere al contributo, infatti, secondo i criteri stabiliti nell'avviso, “i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19”.

Bonus fitti Covid19, copre la metà del canone mensile

“L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a 750 euro”, come spiegato nell'avviso della Direzione Generale dell'assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania, per il sostegno all'affitto delle abitazioni principali. L'importo complessivo è di 6.450.674 euro.

La domanda va presentata al Comune

La domanda per la concessione del contributo va presentata al Comune dove si trova l'appartamento per il quale si chiede il bonus. Bisogna presentare l'autocertificazione l possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compresa la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione o la riduzione del reddito da lavoro dipendente-assimilato. La domanda per la concessione del contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione. I Comuni potranno acquisire le domande anche per il tramite o col supporto dei Caf, Centri di assistenza Fiscale, o delle organizzazioni sindacali.

Controlli sulle autocertificazioni

Le amministrazioni comunali raccolte le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Campania, faranno un controllo sulla regolarità formale delle autocertificazioni e predisporranno un elenco dei beneficiari con indicazione del contributo spettante a ciascuno. La Regione provvederà all'accredito del totale dei contributi spettanti a ciascun Comune, in proporzione al numero di domande complessivamente pervenute. Saranno sempre i Comuni a trasmettere gli elenchi alla Regione entro il 12 maggio alle ore 18. I Comuni, ricevuto l’accredito da parte della Regione, provvederanno alla erogazione dei contributi a favore dei beneficiari nell'ordine di graduatoria stabilita dal Comune stesso, per l’importo ad ognuno di essi spettante, fino ad esaurimento fondi. Tutta la documentazione relativa all'Avviso sarà visibile sul sito della Regione Campania.

240 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views