Riapre il termovalorizzatore di Acerra dopo i lavori: l’annuncio di Vincenzo De Luca
Ha ripreso a funzionare regolarmente il termovalorizzatore di Acerra: l'impianto della provincia di Napoli ha riaperto dopo la chiusura, avvenuta lo scorso 26 agosto, a causa di lavori di manutenzione straordinaria. A darne comunicazione, attraverso la sua pagina Facebook, è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: "I lavori di manutenzione programmata del termovalorizzatore di Acerra sono terminati. L’impianto è operativo con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto. Ma questo non l’avete trovate scritto e riportato da nessuna parte" ha scritto il governatore campano.
"Ricordate, invece, nei mesi scorsi paginate intere di giornali che avevano previsto grandi emergenze rifiuti in Campania? Ebbene, non c’è stato nessun problema. Il programma predisposto dalla Regione Campania ha funzionato. Grazie ai Sindaci, ai responsabili degli enti d’ambito e agli enti locali che hanno collaborato. È stata una grande prova di efficienza" ha concluso il presidente Vincenzo De Luca.
"I vertici della Città Metropolitana di Napoli e delle Province potranno emanare l'autorizzazione dei siti, visto che l'urgenza consente di non usare le complesse procedure ordinarie. La Sapna ha avuto l'incarico di fare una programmazione di dettaglio rispettando tre criteri: individuare siti di immediata utilizzazione, rispettare il principio di prossimità tra i siti e gli stir, evitare di gravare con un deposito temporaneo su luoghi che hanno avuto particolari carichi in passato" aveva dichiarato ad agosto il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, annunciando la chiusura dell'impianto di Acerra e l'individuazione di altri siti per lo stoccaggio dei rifiuti.