11.117 CONDIVISIONI
Opinioni

Rione Sanità, le bellissime luminarie con le parole di Napul’è di Pino Daniele

Le strofe della più bella canzone di Pino Daniele, “Napul’è”, diventano una luminaria da record: lunga 120 metri, la distesa di luci sarà accesa nel cuore del rione Sanità, a pochi passi dalla pasticceria Poppella e dalla pizzeria Concettina ai Tre Santi.. L’installazione rimarrà nel quartiere per 6 mesi poi sarà venduta, frase per frase, e il ricavato andrà a beneficio di opere e azioni per i bambini della città.
A cura di Redazione Napoli
11.117 CONDIVISIONI
Immagine

Napul'è di Pino Daniele diventa una cascata di parole e luci al Rione Sanità: 120 metri di luci, una luminaria da record', ideata dal direttore artistico Tiziano Corbelli e realizzata dall'artigiano Antonio Spiezia, sarà inaugurata domani 18 settembre, alle 20.45 alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e degli sponsor ed ad accompagnarne l'accensione sarà il coro dei bambini della Fondazione di Comunità San Gennaro. "Il Rione Sanità con questa iniziativa – spiega il presidente del Municipio 3 Stella San Carlo Arena,  Ivo Poggiani – continua il percorso di credo e di rinascita, di volontà e di rinnovamento". La luminaria che rappresenta una straordinaria "photo opportunity" anche per quella parte di turismo che si alimenta delle immagini e degli hashtag su Instagram, è collocata in una zona molto conosciuta dai turisti che approdano al rione,  poiché proprio lì insistono due eccellenze gastronomiche. È infatti a pochi passi dalla pasticceria ‘Poppella', quella del celebre "fiocco di neve" e dalla pizzeria ‘Concettina ai Tre Santi' di Ciro Oliva.

Lo scorso anno è  stata installata, proprio all'ingresso del quartiere, un'altra luminaria con il testo di una poesia di Totò, "Core analfabeta", nato proprio nel rione e per la precisione in via Santa Maria Antasaecula, come benvenuto a napoletani e turisti. L'installazione rimarrà nel quartiere per 6 mesi poi sarà venduta, frase per frase, e il ricavato andrà a beneficio di opere e azioni per i bambini della città.

La scelta di Napul'è risulta particolarmente significativa: canzone-simbolo sulla Napoli degli anni Settanta e Ottanta, fu scritta da un Pino Daniele diciottenne ed è a tutt'oggi una delle canzoni moderne più belle della musica napoletana.

11.117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views