video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni comunali 2018, ad Avellino ballottaggio tra Pd e M5S

Per conoscere il sindaco della città irpina bisognerà aspettare il prossimo 24 giugno: nessuno dei candidati ha infatti raggiunto i voti necessari a scongiurare il ballottaggio. A fine mese, dunque, i cittadini saranno chiamate nuovamente al voto: la sfida è tra il candidato del Pd Nello Pizza e quello del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi.
A cura di Valerio Papadia
18 CONDIVISIONI
Immagine

Nulla di fatto ad Avellino, dove il turno elettorale di ieri non ha assicurato alla città irpina una nuova amministrazione comunale: nessuno dei candidati ha infatti raggiunto i voti richiesti per l'elezione al primo turno. Tutto questo, in fin dei conti, si traduce con una sola parola: ballottaggio. I cittadini di Avellino saranno infatti chiamati nuovamente al voto il prossimo 24 giugno, quando dovranno esprimere la loro preferenza tra il candidato del Pd (e del centrosinistra in generale) Nello Pizza, leggermente in testa dopo gli scrutini di ieri, e il portavoce del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi.

Avellino era l'unico capoluogo in Campania chiamato al voto ieri: a confermare la tendenza del Paese, anche in Irpinia l'affluenza è calata rispetto all'ultima tornata elettorale; ieri ha votato soltanto il 71,1 percento degli aventi diritto, contro il 76,9 percento delle elezioni comunali del 2013 e il 74 percento delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo. Curioso quanto accaduto proprio in un seggio elettorale della città irpina durante le operazioni di voto: due candidati al consiglio comunale – legati a due liste diverse, che sostengono entrambe però Nello Pizza – si sarebbero "contesi" un elettore, lanciandosi a vicenda delle pizze addosso. L'episodio ha suscitato l'ilarità dei presenti, che hanno anche ironizzato sulle "armi" utilizzate dai due e sul cognome del candidato sindaco che sostenevano.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views