65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sabato di manifestazioni a Napoli: in piazza cortei contro il debito e contro de Magistris

Domani, sabato 14 aprile, a Napoli sarà una giornata di cortei e manifestazioni: in piazza Municipio scenderanno in strada quelli contro il debito ingiusto del Comune di Napoli mentre non molto lontano, in piazza Trieste e Trento, i comitati “Verità per Napoli” protesteranno contro l’operato dell’amministrazione de Magistris. Se al primo corteo parteciperanno esponenti dell’amministrazione, magistrati e artisti, al secondo ci saranno le associazioni dei cittadini ed esponenti del Pd e della Lega.
A cura di Valerio Papadia
65 CONDIVISIONI
Immagine

Una sorta di Kramer contro Kramer in salsa partenopea quella che andrà in scena a Napoli domani, sabato 14 aprile: da una parte il sindaco Luigi de Magistris, dall'altra chi contesta l'operato della sua amministrazione. Quella di domani sarà una giornata di cortei e manifestazioni nel capoluogo campano. L'argomento? Il debito del Comune di Napoli. Nonostante il Governo Gentiloni abbia raggiunto un accordo con l'amministrazione per la ripartizione del debito cosiddetto Cr8, ovvero quello che il Comune si porta dietro da 30 anni per la ricostruzione post-terremoti in Irpinia, che ha evitato il fallimento, questo ammonta ad un centinaio di milioni di euro, a cui vanno aggiunti circa 50 milioni del debito decennale del Commissariato Emergenza Rifiuti.

Corteo contro il debito ingiusto in piazza Municipio

E allora, come accennato, due cortei sfileranno domani per le strade di Napoli. Il primo è quello contro il debito ingiusto, promosso dall'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, e dal filosofo Pino Ferraro, che si terrà in piazza Municipio, dove sorge Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. Alla manifestazione hanno aderito personalità importanti come Pino Aprile, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Gianfranco Gallo, lo scrittore Erri De Luca, Isaia Sales e il procuratore Franco Roberti.

I comitati "Verità per Napoli" sfilano in piazza Trieste e Trento

Di contro, non molto lontano da piazza Municipio, in piazza Trieste e Trento avrà luogo la manifestazione degli antagonisti, di chi contesta il lavoro del sindaco di Napoli Luigi de Magistris: un gruppo di associazioni cittadine riunite dall'avvocato Gaetano Brancaccio sotto i comitati "Verità per Napoli". Alla conferenza stampa di presentazione del corteo, Brancaccio è stato affiancato dal presidente dell'Eav Umberto De Gregorio, mentre hanno aderito alla manifestazione anche Cittadinanza Attiva e Chiaia Viva e Vivibile e il Comitato Portosalvo di Antonio Pariante. Al sit-in hanno aderito ufficialmente anche esponenti del Pd come Valeria Valente e Tommaso Ederoclite e della Lega come Giancarlo Borriello e Gianluca Cantalamessa.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views