280 CONDIVISIONI
3 Novembre 2015
19:01

Sagra della “P’zzetta ‘e Vin Cuott” 2015 a San Martino di Scisciano

La deliziosa “p’zzetta ‘e vin cuott’ è la protagonista della diciannovesima edizione della sagra di San Martino di Scisciano al via il 7 novembre.
A cura di Redazione Napoli
280 CONDIVISIONI

Fine settimana all'insegna del gusto a San Martino di Scisciano (Napoli): il piccolo centro diventa protagnista della sagra della "P’zzetta ‘e Vin Cuott", nei giorni 7, 8 e 11 novembre 2015, in occasione della festa del Patrono della contrada San Martino di Scisciano. La sagra, giunta alla sua diciannovesima edizione, è un incrocio di tradizioni e gusto, una vera e propria passeggiata enogastronomica. "Per le vie del paese – si legge in una nota – si potranno degustare pizzette di vin cotto, Angus Argentina, Salsicce e frigitelli, baccalà fritto con pappacelle, porchetta, pizze fritte e patatine, dolci e caldarroste, accompagnati da vino cotto". Fra le altre delizie, penne alla boscaiola, Pasta e patate sfritta, Baccalà fritto con papacelle, Angus Argentina, Panino con salsicce e frigitelli, Panino con porchetta d'Ariccia, Pizza fritte e patatine, Dolci, Caldarroste e Vino novello.

Che cos'è la pezzetta (pizzetta) di vino cotto

La pizzetta (o pezzetta) di vin cotto è un preparato abbastanza complesso che prevede come ingredienti il mosto di vino bollito, le mele cotogne, la zucca, aromi naturali, semola di farina e ovviamente una sapiente cottura a forno. "È l’espressione della cultura sociale ed alimentare sciscianese – si legge nella nota – che percorre un lungo processo storico modellato dall’uomo e arricchito dalle preziose ricette degli antenati, i quali scrupolosamente hanno ideato questo prodotto salutare e gustoso".

Sagra della "P’zzetta ‘e Vin Cuott" 2015, programma

Durante la visita del borgo di San Martino di Scisciano si potranno ammirare le attrezzature della cucina di una volta e la manovalanza dei cuochi locali. Ci sarà anche della musica. Ecco il programma:

Sabato 7 Novembre: Gruppo "PARANZA VESUVIUS" di Angelo Iannelli-musica popolare.
Domenica 8 Novembre: "YA SONA E BASTA"- musica folcloristica
Mercoledì 11 novembre: in oltre del Santo Patrono, un carro allegorico con il gruppo "I PULCINELLA" sfilera' per le vie del paese. Inoltre si esibiranno in un concerto "LILLA BY TRIO" con la partecipazione straordinaria del maestro Franco De Biase alla chitarra. Tutte le sere per i più piccoli musiche e giochi con gli artisti di strada.

280 CONDIVISIONI
Addio a Gianni Raviele, colonna della Rai: lutto nel mondo del giornalismo e della cultura campana
Addio a Gianni Raviele, colonna della Rai: lutto nel mondo del giornalismo e della cultura campana
Concerto di Vasco Rossi a Napoli dove comprare i biglietti: info e costo
Concerto di Vasco Rossi a Napoli dove comprare i biglietti: info e costo
Comitato per Manfredi all'università, Maresca: "Sistema clientelare da estirpare"
Comitato per Manfredi all'università, Maresca: "Sistema clientelare da estirpare"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni