Dal gruppo Facebook "Sei di Torrione se… Enzo Carrella"
in foto: Dal gruppo Facebook "Sei di Torrione se… Enzo Carrella"

Il balcone di un palazzo è crollato a Torrione, quartiere di Salerno. Il cedimento strutturale è avvenuto intorno alle 6.15 di oggi, 13 agosto, in via Freccia, sopra un negozio la cui inaugurazione era prevista proprio oggi. I residenti si sono svegliati di soprassalto e, affacciatisi alle finestre, si sono accorti del crollo e hanno allertato i Vigili del Fuoco; fortunatamente nei paraggi non c'era nessuno, l'incidente non ha causato feriti ma solo molta paura. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia Municipale, che si sono occupati della messa in sicurezza della zona insieme ai pompieri e hanno avviato gli accertamenti per capire le cause del cedimento.

Non si esclude, per il momento, che il balcone sia crollato in seguito a sollecitazioni eccessive derivanti da lavori in corso nei pressi dell'edificio negli ultimi giorni. L'area è stata transennata per consentire i rilievi e per tenere i cittadini al riparo di nuovi eventuali cedimenti. Il palazzo dove si trova il balconcino non avrebbe subìto danni strutturali, ma è probabile che i Vigili del Fuoco controllino anche la stabilità dell'edificio a scopo precauzionale. Le foto del crollo sono state pubblicate da diversi abitanti della zona sul gruppo Facebook "Sei di Torrione se… Enzo Carrella".

L'incidente è avvenuto nei pressi di una panetteria che sarebbe dovuta essere inaugurata oggi: se il crollo fosse avvenuto qualche ora dopo, come commentano i residenti del gruppo, avrebbe potuto causare danni ben più gravi travolgendo chi si trovava al di sotto.