25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salerno, guasto all’ascensore del Castello Arechi: turisti inferociti

Il guasto ha costretto molti visitatori a rinunciare all’accesso alla terrazza, raggiungibile solamente a piedi ma attraverso un percorso non alla portata di anziani, passeggini e disabili.
A cura di Giuseppe Cozzolino
25 CONDIVISIONI
Immagine

Polemiche a Salerno per il guasto dell'ascensore del Castello di Arechi. I turisti, infatti, si sono ritrovati a non poter salire in cima allo storico castello longobardo, edificato dal duca Arechi II sui resti di un castrum bizantino costruito da Narsete. L'ascensore infatti collega il giardino alla base della fortificazione permettendo di accedere in alla storica terrazza del complesso monumentale medievale.

Ma il guasto ha complicato i piani di tutti: in molti sono dovuti tornare indietro perché affrontare la salita a piedi era impossibile. Lo ha segnalato Adriano De Falco, guida escursionista ambientale, operatore turistico e presidente dell’associazione di promozione territoriale Aseas Accomodation Salerno, che si trovava nel complesso con altri escursionisti. "Il mancato funzionamento dell'ascensore che conduce al castello ha creato problemi ad alcuni visitatori", ha spiegato De Falco al Mattino, "Non tutti sono nelle condizioni fisiche di salire a piedi, così come non possono farlo gli anziani, le famiglie con i passeggini, i disabili. Non è certo un bel biglietto da visita far trovare l'ascensore rotto. La Provincia avrebbe dovuto provvedere immediatamente perché in una bella giornata, di domenica, è lecito aspettarsi che in molti si rechino al castello. La mia non vuole essere una polemica sterile", ha poi concluso, "ma una segnalazione utile alla crescita della destinazione Salerno che non può commettere errori così grossolani".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views