292 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colpito da un’auto a Salerno, morto il medico anestesista Angelino Maucione

Angelino Maucione, 70 anni, anestesista, volontario della Croce Bianca, è deceduto in un incidente stradale questa mattina nel Salernitano; è stato colpito da un’automobile mentre era sul suo scooter. Il Ruggi d’Aragona ha diramato una nota per esprimere il cordoglio per la morte del professionista, che per trent’anni aveva lavorato nell’ospedale.
A cura di Nico Falco
292 CONDIVISIONI
Il medico anestesista Angelino Maucione
Il medico anestesista Angelino Maucione

Il medico anestesista Angelino Maucione, 70 anni, in pensione che per trent'anni ha lavorato nell'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, ha perso la vita in un incidente che si è verificato questa mattina 24 giugno tra Salerno e Pellezzano, nella zona di Fratte, nei pressi del centro commerciale Le Cotoniere. Molto conosciuto nella zona, raggiunta l'età della pensione Maucione aveva continuato a mettere la sua professionalità a disposizione dei concittadini, come anestesista volontario della Croce Bianca. Stando a quanto ricostruito, l'uomo era in sella al suo scooter quando è stato colpito dall'automobile, guidata da una donna; in seguito all'impatto il 70enne ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un muro.

Sul posto sono intervenute le ambulanze della Croce Bianca di Vietri sul Mare e dell'Humanitas di Salerno, i medici hanno fatto il possibile per rianimare il 70enne ma le ferite troppo gravi hanno reso inutile qualsiasi tentativo di tenerlo in vita fino all'arrivo in ospedale. Anche l'altra conducente è rimasta ferita: ha riportato un trauma cranico ed è stata accompagnata per accertamenti all'ospedale San Leonardo di Salerno; non sarebbe in pericolo di vita.

Sono in corso rilievi da parte delle forze dell'ordine per stabilire l'esatta dinamica dello schianto e si attende l'arrivo del magistrato; l'incidente ha causato forti rallentamenti sulla zona, è stato necessario interdire parte della carreggiata per consentire gli accertamenti. Le cause non sono ancora del tutto chiare e in questa fase delle indagini non si esclude che l'uomo possa avere avuto un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo del mezzo, ma sembrerebbe che l'automobile abbia tagliato la strada allo scooter; ci sarebbe stato a quel punto l'impatto e lo scooter sarebbe finito contro il muro al lato della carreggiata.

Cordoglio dell'ospedale Ruggi d'Aragona

L'ospedale di Salerno San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno attraverso una nota della direzione strategica ha espresso il suo cordoglio per la morte del medico anestesista  e annunciato che sarà allestita la camera ardente nella Cappella del Plesso Ruggi per consentire a tutti coloro che lo hanno  amato di recarvisi per rendergli omaggio:

È con sincero dolore che si è appresa la notizia della tragica quanto improvvisa dipartita del dottor Angiolino Maucione, figura storica dell’Anestesia e Rianimazione della provincia di Salerno, decano degli anestesisti e rianimatori pediatrici che per oltre trent’anni ha prestato la sua opera in questa azienda. Nel corso della sua lunga carriera, tutta volta al benessere dei piccoli e grandi pazienti, ha fatto scuola ad intere generazioni di neo specializzati che hanno potuto acquisire le più grandi capacità attraverso il lavoro che egli amava illustrare e spiegare ai futuri professionisti. Da alcuni anni era andato in pensione ma in ospedale è sempre ai suoi insegnamenti che si è continuato a fare riferimento in occasione di  interventi di particolare difficoltà. Uomo di grande bontà e disponibilità, con la sua dipartita lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di poter apprendere dal suo grande sapere.

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views