231 CONDIVISIONI

Salva la manovalanza Rai di Napoli, il Tar annulla l’affido alle ditte di Roma e Pavia

Festeggiano i 41 operai che svolgono servizi di facchinaggio e manovalanza al Centro Produzione Rai di Napoli, per la decisione del Tar di annullare l’affido dei servizi a due nuove società per anomalie nella gara d’appalto.
231 CONDIVISIONI
Immagine

Festeggiano i 41 operai del Consorzio Progetto Multiservizi Consorzio Stabile e Consorzio Mgs 2000, che svolgono servizi di facchinaggio e manovalanza al Centro Produzione Rai di Napoli, per la decisione del Tar di annullare l'affido dei servizi a due nuove società. Una battaglia cominciata ad agosto 2015 quando il Consorzio Mgs 2000, attraverso i propri legali, ha sollevato una serie di anomalie da parte di Gesco Centro, gruppo di imprese sociali di Roma, e Oversin&rco, società di pulizie con sede a Pavia.

Con un bando pubblicato l'8 agosto 2014, la Rai indiceva una procedura per l'affidamento biennale del servizio di manolavanza e trasporto per il Centro di Produzione TV di Napoli, un servizio che i 41 operai del Consorzio Mgs 2000 operano nella Rai di Napoli da oltre 15 anni. Al 17 dicembre 2014, la Gesco Centro veniva dichiarata aggiudicataria ma, come si legge dalla sentenza del Tar della Campania:

A seguito di sequestro penale del capitale sociale di Gesco, l’amministratore giudiziario, con nota del 16 novembre 2015, rappresentava alla stazione appaltante che, all’esito di controlli sul costo del personale dichiarato da Gesco in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta presentata in sede di gara, era emerso che tale voce non era stata determinata con precisione e che la stessa era superiore a quella ipotizzata, finendo per incidere negativamente sull’utile delle commesse, la cui mancata redditività impediva di concludere il contratto, imponendo di rinunciare all’aggiudicazione.

Dichiarata la decadenza dell'aggiudicazione, il 23 marzo 2016 il procedimento di gara riprendeva avviando la fase di verifica della seconda offerta classificata, quella di Oversin&rco, anche questa ritenuta anomala e impugnata dal Consorzio Stabile Progetto Multiservizi e Consorzio Mgs 2000. Il TAR Campania ha dichiarato improcedibile il ricorso introduttivo ed ha accolto i motivi aggiunti, annullando il provvedimento di aggiudicazione disposto dalla Rai in favore di Oversin&rco.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views