San Valentino romantico a Ischia: l’isola imbiancata dalla neve
Temperature polari quelle che ieri si sono abbattute sulla Campania e che hanno contribuito a creare scenari, in qualche occasione, anche suggestivi. Il clima rigido che ha interessato la giornata di San Valentino ha permesso la presenza di neve a bassa quota, anche in zone nelle quali, normalmente, non si vedrebbe un fiocco nemmeno a pagarlo: è il caso di Ischia, isola nel Golfo di Napoli, che ieri è stata quasi completamente imbiancata da uno spesso strato di neve.
A cominciare dal Monte Epomeo, passando per la zona rossa di Casamicciola, colpita dal sisma del 21 agosto del 2017, fino a Serrara e Barano, sopra i 500 metri d'altezza la neve si è depositata, in alcuni casi raggiungendo anche i 15 centimetri di spessore. Visto che le nevicate non hanno creato disagi, l'isola imbiancata deve essere stata uno scenario romantico per tutti gli innamorati che hanno festeggiato San Valentino a Ischia.
Completamente diversa, invece, la situazione che si è venuta a creare sul Vesuvio, colpito da una vera e propria tempesta di neve. Alcuni turisti che si erano avventurati sul Gran Cono del vulcano partenopeo, a quota mille metri, sono rimasti bloccati dalla tormenta e salvati, con non poca difficoltà, dai volontari della Protezione Civile.