Sant’Antuono Awards, per chi diffonde il valore della pizza napoletana: premiata anche Fanpage.it
Oggi, 17 gennaio, si festeggia la Giornata cittadina del piazzaiuolo napoletano. Proprio nell'ambito dell'iniziativa nascono i "Sant'Antuono Awards" – oggi si festeggia anche Sant'Antonio Abate, patrono proprio dei pizzaioli – premi dedicati a chi diffonde il valore culturale dell'arte del pizzaiuolo napoletano, voluti dall'associazione Verace Pizza Napoletana e patrocinati dalla Fondazione Univerde. Tra i premiati anche Fanpage.it, per il sostegno offerto alla causa che ha visto l'arte del pizzaiuolo napoletano venire dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. I premi verranno assegnati oggi, alle ore 18, presso la sede dell'associazione Verace Pizza Napoletana.
"Ieri ho partecipato alla presentazione della nuova Collezione numismatica che celebra espressioni dell’eccellenza italiana in vari ambiti. Tra queste, la moneta che celebra la pizza napoletana e la mozzarella è una bella dedica all'eccellenza della tradizione artigianale ed enogastronomica partenopea e italiana. Per la realizzazione di questa iniziativa, mi sono complimentato con l'Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli" ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde.
"Dopo il grande risultato dell'iscrizione dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità, ritengo sempre più importante evidenziare il valore culturale di questo elemento legato a una tradizione di eccellenza radicata nella città di Napoli. La Festa di Sant’Antuono, patrono dei pizzaiuoli napoletani, è una buona occasione per ricordare che, dietro un prodotto come la pizza, divenuto grande realtà commerciale ed economica a livello mondiale, c'è una radice collegata al lavoro artigianale di generazioni di pizzaiuoli napoletani che hanno saputo mantenere in vita e fare evolvere in positivo questa secolare tradizione" conclude Pecoraro Scanio.