video suggerito
video suggerito

Scafati, sei casi di scabbia nell’ospedale, paziente contagia dipendenti e ricoverati

Sei casi di scabbia si sono verificati nelle ultime ore nell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati, in provincia di Salerno. Il contagio sarebbe partito da una donna ricoverata qualche giorno fa e si è esteso ad altre due pazienti dello stesso reparto e tre dipendenti dell’ospedale. Avviata la profilassi e la bonifica degli ambienti.
A cura di Nico Falco
3.057 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sei casi di scabbia sono stati registrati nelle ultime ore all'ospedale "Mauro Scarlato" di Scafati, in provincia di Salerno. La malattia, contagiosa, si sarebbe diffusa tra pazienti e dipendenti dell'ospedale dell'Agro Nocerino Sarnese a partire dalla settimana scorsa, quando era arrivata una paziente affetta. Gli altri casi, emersi in queste ore, riguardano altre due donne, ricoverate da qualche giorno nello stesso reparto della struttura, e tre dipendenti dell'ospedale che avevano avuto contatti coi degenti durante i turni di lavoro.

Per le sei persone contagiate è stata subito avviata la profilassi, predisposta dalla direzione sanitaria dell'ospedale, guidata da Alfonso Giordano; sono state sottoposte al trattamento previsto in caso di infestazioni dell'acaro e, in via cautelativa, lo stesso è stato disposto anche per tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato negli ultimi giorni nel reparto dove si sono verificati i tre casi e che potrebbero quindi essere stati contagiati; come da norme, le tre pazienti in cui si è manifestata la malattia sono state ricoverate nella stessa stanza per limitare i rapporti con altre persone e quindi ridurre il rischio che la malattia si diffonda ulteriormente.

Allo stesso tempo sono state avviate le procedure di bonifica all'interno del reparto: sono stati disinfettati tutti gli ambienti e sono stati sostituiti i materassi e la biancheria. A breve potrebbero essere richiamate in ospedale anche le persone che avevano avuto contatti con le persone in cui si è manifestata la malattia, per controlli per verificare che non ci sia stato contagio.

3.057 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views