428 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciame sismico sul Vesuvio: oltre 16 piccole scosse nella notte

Intensa attività sismica sul Vesuvio – che gli esperti considerano normale per un vulcano in attività – nella notte: da poco prima della mezzanotte, in meno di un’ora, si sono registrate oltre 16 scosse di terremoto. Per fortuna, si è trattato di eventi di breve intensità: la magnitudo più alta rilevata è stata 1.3 della scala Richter.
A cura di Valerio Papadia
428 CONDIVISIONI
Immagine

Notte di paura, quella appena trascorsa, sul Vesuvio, il vulcano che domina Napoli e il suo Golfo. Poco prima della mezzanotte, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano, ente dell'Ingv – l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – hanno registrato un considerevole sciame sismico con epicentro proprio il vulcano: oltre 16 scosse di terremoto si sono susseguite dalle 23.53 alle 00.42. Per fortuna, si è trattato di eventi sismici di lieve entità, dal momento che la scossa più forte ha avuto una magnitudo di 1.3 della scala Richter.

Secondo gli esperti, si tratta della normale attività sismica di un vulcano attivo. Basti considerare che nel mese di aprile, le scosse registrate sul Vesuvio sono state 94 (la più intensa ha toccato magnitudo 2.1 della scala Richter) mentre nel mese di maggio appena trascorso sono state circa 80 le scosse registrate (con la più intensa di magnitudo 2.3 della scala Richter).

428 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views