Sciopero metro a Napoli 23-24 luglio: sabato e domenica di disservizi
Il prossimo sarà un weekend difficile per chi andrà in ferie, dal momento che è previsto traffico intenso sulle strade italiane, ma anche e soprattutto per i pendolari e per coloro che hanno intenzione di raggiungere i luoghi di vacanza con il treno. Per sabato 23 e domenica 24 luglio, infatti, è stato annunciato uno sciopero di 24 ore da parte dei lavoratori di Italo e Trenitalia, che coinvolgerà anche il trasporto pubblico in Campania. A rischio saranno i treni regionali e Intercity delle Ferrovie dello Stato e la linea 2 della metropolitana di Napoli. Disagi anche per le vetture ad alta velocità di Italo.
Linea 2 della metropolitana di Napoli
Disagi e disservizi ci saranno tra il 23 e 24 luglio 2016 anche per gli utenti della linea 2 della metropolitana di Napoli, gestita da Trenitalia, che da Pozzuoli arriva fino al capolinea di San Giovanni Barra passando per la stazione Centrale di piazza Garibaldi. Anche in questo caso, ci potrebbero essere ritardi e cancellazioni delle corse tra le 21:00 di venerdì e le 21:00 di sabato. Dovrebbero essere garantite le corse negli orari a più alta frequentazione, ma notizie più certe arriveranno soltanto nei prossimi giorni.
Regionali e treni a lunga percorrenza
Lo sciopero interesserà tutte le vetture su rotaia di Ferrovie dello Stato, tranne le Frecce, che invece circoleranno normalmente. Disagi e disservizi ci saranno su tutta le rete ferroviaria nazionale, e anche in Campania, dalle ore 21:00 di sabato 23 luglio alle 21:00 di domenica 24 luglio. Saranno soprattutto i regionali a subire cancellazioni e ritardi, mentre per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione, come indicato sul sito ufficiale di Trenitalia: molti, è già stato comunicato, saranno soppressi, mentre altri seguiranno percorsi più brevi rispetto al solito con limitazioni.
Italo
Anche i lavoratori di Ntv, la società che gestisce i treni ad alta velocità di Italo, parteciperanno allo sciopero. Sul sito ufficiale della compagnia, sono stati pubblicati gli orari che saranno garantiti sabato e domenica prossima, per gli altri, invece, ci sono brutti notizie in arrivo, in quanto i treni non segnalati verranno cancellati.