13.157 CONDIVISIONI
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Scoperti 120 falsi poveri: avevano reddito di inclusione, sussidi e mense a scuola gratis

La Guardia di Finanza di Salerno ha concluso una serie di controlli a soggetti che beneficiavano di reddito di inclusione e altre agevolazioni: sono stati scoperti 120 “finti poveri”, che avevano avuto contributi sociali per 150mila euro dall’Inps e dal Comune di Sarno. Le verifiche per gli anni dal 2014 al 2018 su 1772 persone.
A cura di Nico Falco
13.157 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Risultavano indigenti, e per questo motivo avevano ottenuto sussidi da parte del Comune e dall'Inps, ma in realtà a quei soldi ci erano arrivati con dichiarazioni false, presentando domande in cui avevano omesso redditi e patrimoni. I finti poveri, 120 in totale, sono stati scoperti dai finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, che dopo una verifica incrociata hanno accertato che quei contributi erano stati versati a persone che non ne avevano diritto e nemmeno il bisogno: il danno per l'Erario stimato è di circa 150mila euro.

Le indagini sono state condotte dalle fiamme gialle della Compagnia di Scafati, che hanno esaminato i contributi erogati a persone che avevano dichiarato di possedere redditi inferiori alle soglie previste dalla legge o dai regolamenti regionali o di essere in condizioni economiche disagiate; con quelle domande avevano ottenuto reddito di inclusione, contributi per le ragazze madri, canoni di locazione agevolato, riduzioni o esoneri dal pagamento della mensa scolastica e tirocinio formativo. Sono state esaminate complessivamente 1772 posizioni, per i 5 anni dal 2014 al 2018, facendo delle verifiche incrociando i dati coi database della Guardia di Finanza.

È emerso così che 120 posizioni erano irregolari, corrispondenti a contributi erogati e non dovuti per circa 150mila euro. Sono stati redatti 116 verbali di contestazione emessi all'Ente erogatore per le sanzioni e in 4 casi è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. Tra le posizioni irregolari, è stato riscontrato che 55 persone avevano ottenuto il "reddito di inclusione" indebitamente, per un totale di circa 100mila euro.

13.157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views