video suggerito
video suggerito

Secondigliano, Miano, Scampia sono da giorni sommerse dalla spazzatura

L’area nord di Napoli è da giorni sommersa di rifiuti. Secondigliano, Scampia, Miano: una lunga distesa di rifiuti di ogni tipo, che stanno mettendo a dura prova i cittadini, che nei prossimi giorni scenderanno in piazza per chiedere più attenzione da parte della classe politica. Don Maurizio Patriciello: “Nostro dovere difendere il nostro quartiere e i nostri bambini”
A cura di Giuseppe Cozzolino
174 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una nuova emergenza rifiuti alle porte di Napoli. Da giorni, infatti, la zona nord del capoluogo partenopeo è letteralmente sommersa da immondizia di ogni tipo, che riempie strade e marciapiedi. Da Secondigliano a Scampia, passando per Miano, il panorama è un'unica distesa di rifiuti, tra i quali passando pedoni e giocano bambini, con tutti i rischi per la salute che questo comporta.

Sull'emergenza rifiuti che sta travolgendo Napoli Nord ha parlato anche don Maurizio Patriciello, da sempre in prima linea per difendere i cittadini e per chiedere maggiore attenzione per il territorio da parte della classe politica. Don Maurizio ha pubblicato un video girato in pieno centro a Miano, dove si vedono carcasse di automobili, bidoni bruciati, immondizia di ogni tipo, alle spalle dell'ex-casa di cura Villa Russo. "Siamo a Miano", ha spiegato il parroco, "alle porte di Napoli, Ex Villa Russo. Guardate che scempio in pieno centro urbano. Scendiamo tutti popolo di Miano. È una vergogna. Sotto gli occhi di tutti. Salviamo i nostri bambini. Dobbiamo farlo, è un nostro dovere difendere il nostro quartiere e i nostri bambini", ha concluso don Maurizio Patriciello.

Ma l'emergenza rifiuti è ormai lampante in tutte la zona nord di Napoli. E non accenna a migliorare. Il pericolo è che possa estendersi nelle prossime settimane anche al resto del capoluogo partenopeo, soprattutto nelle zone già critiche per quanto riguarda la raccolta rifiuti. Il rischio, insomma, è quello di una bomba ecologica vera e propria, con la salute dei cittadini che sarebbe messa a durissima prova. Intanto, alcuni comitati cittadini hanno iniziato a mobilitarsi, e nei prossimi giorni scenderanno in piazza per sensibilizzare la classe politica ad affrontare, seriamente, il problema.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views