video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il Tribunale di Napoli rinvia tutte le udienze di sfratto a settembre

“Il Tribunale di Napoli rinvia a dopo il 30 agosto 2020 tutte le udienze di convalida di sfratto e di licenza per finita locazione a causa del Coronavirus”. Circolare del presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo. Sospese fino al 30 giugno le esecuzioni degli sfratti dal Decreto Cura Italia.
A cura di Pierluigi Frattasi
589 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Coronavirus: il Tribunale di Napoli rinvia a dopo il 30 agosto 2020 tutte le udienze di convalida di sfratto e di licenza per finita locazione. La decisione è stata assunta questa mattina, dal presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo. Negli uffici del tribunale, infatti, stavano continuando ad arrivare proprietari e inquilini per le cause di sfratto. Da oggi, invece, non sarà più ammesso nessuno. In questi giorni, inoltre, i Comuni, compreso quello di Napoli, stanno continuando ad emettere le ordinanze di sgombero. Ma l'articolo 103 del Decreto Cura Italia ha bloccato invece le esecuzioni degli sfratti fino al 30 giugno.

Il Tribunale di Napoli rinvia le udienze di sfratto

"Comunico che tutte le udienze di convalida di sfratto e di licenza per finita locazione – è scritto nella nota del presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo – al Procuratore della Corte d'Appello di Napoli e al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli – sono rinviate a una data successiva al 30 agosto 2020, che sarà successivamente comunicata a mezzo Pec ai difensori costituiti”. Data disposizione ai posti di guardia del palazzo di giustizia di Napoli di “inibire l'accesso a tutte le parti interessate alle suddette udienze”.

A Napoli oggi due ordinanze di sgombero

Anche a Napoli negli ultimi giorni sono state emesse due ordinanze di sgombero per occupanti abusivi delle case popolari, dietro sentenza del Tribunale di Napoli che aveva rigettati il subentro, con intimazione di rilascio entro 30 giorni dell'immobile. Si tratta, spiegano dal Comune di Napoli, di adempimenti amministrativi dovuti previsti dalla normativa. Nella comparazione dei diritti tra chi occupa abusivamente e chi ha diritto alla casa infatti prevale chi deve entrare. Ma il Decreto Cura prevede che "l'esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, è sospesa fino al 30 giugno 2020".  Il provvedimento del Tribunale di Napoli adesso ha anche rinviato le udienze di convalida di sfratto e di licenza di finita locazione a dopo agosto.

Immagine
589 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views