video suggerito
video suggerito

Si finge dipendente Inps per truffare un disabile: arrestato

Un uomo di 53 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri a Pozzuoli, nella provincia di Napoli, per essersi finto un dipendete Inps – l’Istituto di previdenza sociale – e aver truffato un 65enne con disabilità fisiche, convincendolo a sborsare dei soldi per avviare una fantomatica pratica per ottenere la pensione di invalidità.
A cura di Valerio Papadia
43 CONDIVISIONI
Immagine

Si è finto un dipendente dell'Inps, l'Istituto nazionale di previdenza sociale, e ha raggirato un 65enne con disabilità fisiche, spillandogli dei soldi. Un uomo di 53 anni, N.M. le sue iniziali, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dai carabinieri a Pozzuoli, nella provincia di Napoli, con l'accusa di truffa aggravata. Il 53enne si è finto un impiegato dell'istituto di previdenza e ha avvicinato per strada il 65enne, affetto da patologie fisiche, facendogli credere che, grazie alla sua intercessione, avrebbe potuto ottenere un fantomatico contributo statale e una pensione di invalidità. In occasione di questo primo incontro, il truffatore è riuscito a spillare 50 euro alla vittima, giustificandoli come copertura della spese per le marche da bollo.

Al primo contatto per strada sono seguiti contatti telefonici, durante i quali il 53enne ha convinto la vittima a portare avanti la pratica per ottenere la pensione, per i quali richiede e ottiene altri 150 euro. Per fortuna, il malfattore è stato bloccato in tempo dai militari dell'Arma prima che potesse spillare al 65enne altri soldi. Il 53enne è stato arrestato per truffa aggravata e posto ai domiciliari in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views