891 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siani, Fiorello e Morrissey: la stagione 2015-2016 del Teatro Augusteo

Sarà all’insegna della risata, della musica e dei grandi nomi la stagione 2015-2016 del Teatro Augusteo, con Fiorello e Brignano fuori abbonamento e Siani protagonista con De Sica del musical de “Il principe abusivo”. E ancora Lorella Cuccarini, Malika Ayane e tanti altri.
A cura di Andrea Parrella
891 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate, oltre ad essere notoriamente dedicato alle rassegne estive, è soprattutto un periodo nel quale le strutture teatrali della città si organizzano per la stagione autunnale. Presentazioni e conferenze stampa annunciano in queste settimane le programmazioni per la stagione 2015-2016. Il teatro Augusteo è naturalmente uno dei punti di riferimento del teatro a Napoli, essendo di fatto il luogo di passaggio di molti spettacoli e volti cardine della scena italiana, teatrale e musicale. Non solo italiani in realtà, perché come è noto da pochi giorni, la struttura di via Toledo sarà anche lo scenario in cui Morrissey si esibirà nell'unica data italiana del suo tour, in ottobre, sold out dopo poche ore.

Siani e la Cuccarini in cartellone

I nomi che popoleranno il cartellone del Teatro Augusteo sono tanti e di assoluto valore. Si parte da quello illustre di Luca De Filippo e della sua compagnia notoriamente impegnata a scavare nella drammaturgia di Eduardo in maniera approfondita e attenta. La stagione dell'Augusteo si aprirà proprio con la regia di De Filippi di "Non ti Pago", scritta da Eduardo nel 1940. Altri personaggi di rilevanza nella tradizione teatrale napoletana come Tato Russo, porteranno in scena Pirandello e "Il Fu Mattia Pascal", che anticiperà Serena Autieri e Paolo Conticini in "Vacanze Romane". A dicembre sarà poi la volta di Alessandro Siani, che torna in scena al Teatro Augusteo con la trasposizione teatrale del film di successo "Il Principe Abusivo", divenuto musical. Sul palco, insieme a lui, anche Christian De Sica (così come nel film), che anche negli anni scorsi è stato protagonista del cartellone del teatro, seppur con progetti diversi. Altri nomi saranno quelli di Debora Caprioglio, Lorella Cuccarini e la favola dei fratelli Grimm Rapunzel, con la quale sbarcherà a Napoli a febbraio, prima dell'arrivo all'Augusteo di due figli d'arte come Marco Morandi e Carlotta Proietti, protagonisti con Claudia Campagnoala e Matteo Vacca della comemedia "Non c'è due senza… te". E ancora Amii Stewart, star del calibro internazionale che riproporrà classici del musical americano. Si aggiunge alla lista dei protagonisti in abbonamento il nome di Paolo Caiazzo, che torna con un suo spettacolo a teatro, oltre a quelli di Sal Da Vinci e Luca Tommassini, artefici con Alessandro Siani di "Stelle a metà".

Fiorello e Brignano fuori abbonamento

Notevoli anche i nomi dei protagonisti fuori abbonamento. Fiorello, Francesco Tesei, Enrico Brignano, portano al teatro Augusteo spettacoli dal calibro nazionale e per il grande pubblico, da nord a sud. Così come non sono da meno, oltre al già citato Morrissey, i protagonisti della stagione di concerti: ad ottobre ci saranno Stefano Bollani, Mario Biondi e Nek, mentre il mese successivo toccherà a Ludovico Einaudi e Malika Ayane allietare il pubblico del teatro. Una proposta, quella dell'Augusteo, come sempre eterogenea, indirizzata ad un pubblico vario, che sceglie il teatro per svago, piacere ed evasione.

891 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views