352 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Soffocata dalla mozzarella, va in arresto cardiaco: volontario della Croce Rossa la salva

L’episodio è avvenuto quest’oggi sulla Domiziana, nei pressi di Baia Domizia: una donna stava soffocando dopo che una mozzarella le si era bloccata in gola. Ma un volontario della Croce Rossa, passato per caso in quel momento, è riuscita a salvarla in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, grazie a manovre di disostruzione ed un massaggio cardiaco.
A cura di Giuseppe Cozzolino
352 CONDIVISIONI
Immagine

Rischia di morire soffocata da un boccone di mozzarella, ma per sua fortuna un volontario della Croce Rossa incrocia per caso la sua strada e riesce a salvare prima che un arresto cardiaco, provocato proprio dal soffocamento, la uccidesse. Tutto è accaduto nel giro di pochi minuti nei pressi della Baia Domizia, a ridosso di un cartellone pubblicitario ai margini della carreggiata della Domiziana.

L'uomo, un giovane operatore della Croce Rossa, si stava recando a lavoro a Formia quando ha notato una signora riversa per terra: dopo averle prestato i primi soccorsi, ha quindi chiamato il 118. Nell'attesa, ha continuato le manovre resosi conto che era in corso un arresto respiratorio. La donna, infatti, aveva le vie respiratorie ostruite da una mozzarella ingerita da poco, rimasta bloccata nella sua gola. Grazie alle manovre di disostruzione, l'operatore è riuscito a salvarla.

La donna era però già cianotica ed in arresto cardiaco, probabilmente dovuto al tempo trascorso senza respirare. Grazie però ad un massaggio cardiaco praticatole dal volontario della Croce Rossa, ha ripreso a respirare. E così quando è arrivata l'ambulanza, portandola all'ospedale di Sessa Aurunca, la donna era già fuori pericolo. Immediati i complimenti arrivati al giovane volontario dal presidente della sezione casertana della Croce Rossa e di quella di Mondragone. Ma i ringraziamenti più consistenti arriveranno, probabilmente, proprio dalla donna una volta dimessa dall'ospedale.

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views