Soldi e oro per evitare il carcere alla figlia: coppia di anziani vittima dei truffatori a Scafati
Soldi e oro per scongiurare l'arresto della figlia. Una coppia di anziani coniugi di Scafati, in provincia di Salerno, è rimasta vittima di una truffa da parte di alcuni malviventi. Le vittime sono state contattate per telefono da uno dei truffatori che, secondo quanto riportato da diversi media locali, avrebbe finto di essere la nipote bisognosa di aiuto per evitare l'arresto della madre. "Portate tutto l'oro e i soldi che avete in casa": questa la richiesta ai nonni, senza altre spiegazioni.
Soldi e oro per evitare il carcere alla figlia: coppia di anziani vittima dei truffatori a Scafati
Quella del parente in difficoltà è una delle tecniche più usate dai truffatori per raggirare persone anziane e anche in questo caso, purtroppo, si è rivelata efficace. I malviventi hanno fissato un incontro con i due anziani presso la chiesa della Madonna di Bagni. I due anziani, preoccupati per la figlia, hanno seguito le istruzioni e si sono recati nel luogo indicato dai truffatori, portando l'oro, i gioielli e i soldi che sono riusciti a mettere insieme.
Sottratte anche le fedi nuziali
A quel punto sarebbero stati raggiunti da una persona in sella a uno scooter, a cui avrebbero dato un sacchetto contente circa 800 euro e tutto ciò che di prezioso avevano in casa, comprese le loro fedi nuziali. Sono alcune ore più tardi, quando la figlia è rientrata a casa, le vittime si sono rese conto di essere state imbrogliate e hanno sporto denuncia. Le forze dell'ordine hanno aperto un'indagine e cercano di risalire all'identità dei truffatori.
Blitz dei carabinieri: sgominata banda di truffatori di anziani
Nel mese di novembre un blitz dei carabinieri, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, aveva portato all’arresto di 51 persone, ritenute affiliate al clan Contini, per il reato di associazione per delinquere finalizzata a commettere truffe aggravate ai danni di persone anziane.