32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi Elettorali Napoli, De Magistris ancora in testa, il Pd manca il ballottaggio

Sia per Index Research che per Emg, ad oggi De Magistris vincerebbe agevolmente il primo turno. I suoi rivali non sembrano accennare alla rimonta, ma l’outsider resta Gianni Lettieri.
A cura di Valerio Barbato
32 CONDIVISIONI
sondaggio napoli

A tre settimane dalle elezioni comunali di Napoli del 5 giugno 2016 Index Research pubblica un nuovo sondaggio commissionato dalla trasmissione di La7 Piazzapulita. Le rilevazioni sulle intenzioni di voto dei napoletani prevedono ancora una volta la vittoria al primo turno a Luigi de Magistris con il 32,3%.  Il sindaco uscente, rispetto all'11 aprile è in risalita di oltre 2 punti percentuali, allargando così la forbice con quello che sembra essere rimasto l'unico outsider, il candidato di centrodestra Gianni Lettieri. L'imprenditore napoletano si ferma al 27,1% e sembra apparire in lieve affanno rispetto alle precedenti rilevazioni: i numeri parlano chiaro, i due sono separati da più di 5 punti e non si è innescato ancora nessun meccanismo di rimonta da parte di Lettieri. Per Valeria Valente invece la strada si fa sempre più in salita: riuscire ad agguantare il ballottaggio non sembrerebbe alla portata, i punti che la separano da Lettieri sono 5 e la candidata del Pd ha perso due punti rispetto allo scorso mese, attestandosi poco sopra il 22%.

Ancora più staccato risulta il candidato del M5S, Matteo Brambilla, che in un ipotetica elezione oggi fermerebbe la sua corsa al 14,5%, una percentuale lontana da quella che i grillini riuscirono ad ottenere nel comune partenopeo prima alle europee (26,5%) e poi alle regionali (19,4%). La partita, però, ancora non è chiusa: gli indecisi sono ancora il 52%, la fetta di gran lunga più consistente dell'elettorato napoletano che potrebbe, quindi cambiare le sorti del voto di qui al 5 giugno. Sta di fatto che in un ipotetico ballottaggio, oggi a spuntarla sarebbe de Magistris che riuscirebbe ad ottenere, secondo le rilevazioni, poco meno del 60% dei consensi. Oltre ad Index Reseaerch, anche Emg, per il TgLa7, ha pubblicato le intenzioni di voto dei napoletani. Il distacco tra il sindaco arancione e i suoi rivali sarebbe ancora più ampio: De Magistris non chiuderebbe i giochi già al primo turno, ma riuscirebbe ad ottenere il 39% dei voti, lasciando tra sé e Gianni Lettieri un vuoto di 15 punti percentuali.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views