video suggerito
video suggerito

Sorpresa a Salerno, tra le statue del presepe di sabbia ce n’è una con il volto di Vincenzo De Luca

Il presepe di sabbia di Salerno, inaugurato ieri, è dedicato al medioevo della città. Manca però un’ultima statua che deve essere svelata e che raffigura il volto del presidente della Regione Campania ed ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Il governatore impersonifica il ‘medico latino’ in onore della Scuola Medica Salernitana.
A cura di Enrico Tata
188 CONDIVISIONI
Immagine

Il presepe di sabbia di Salerno, inaugurato ieri, non è ancora completo. Manca, infatti, una statua che sarà ultimata domani e che raffigura il volto del presidente della Regione Campania ed ex sindaco della città Vincenzo De Luca. Il tema di quest'anno della rappresentazione è il medioevo salernitano e la statua dedicata al governatore si ispira ai quattro fondatori della "Schola Salernitana" e De Luca interpreterà "Il Medico Latino". Il "Medico Greco" dovrebbe invece avere le sembianze di Parmenide. La Scuola Medica Salernitana, ricordiamo, è stata la prima e più importante istituzione medica d'Europa nel Medioevo, praticamente l'antesignana delle moderne università.

Il presepe è stato realizzato dagli scultori Ferenc Monostori (Ungheria), Aaron Ojeda (Spagna), Laura Scavuzzo (Italia) e Aleksei Rybak (Russia). Visitabile dall’8 dicembre al 14 gennaio, è ideato dalla Compagnia della Sabbia, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione Scuola Medica Salernitana e il contributo del Giardino della Minerva. “Abbiamo chiesto agli scultori, prima di mettere mano al processo creativo vero e proprio, di studiarsi la città e la sua interessante storia e abbiamo chiesto loro di girare per il suo centro storico per carpirne la sostanza di quel glorioso periodo storico. Il risultato? Sorprendente”, ha spiegato Domenico Spena, direttore artistico dell'evento.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views