32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorpresa: dall’archivio Cannavale spunta (forse) un inedito di Eduardo De Filippo

Il copione di un atto unico che sarebbe di Eduardo De Filippo trovato nell’archivio dell’attore Enzo Cannavale, di recente diventato libreria per volere dei figli. Si tratta di un falso o di un clamoroso inedito del drammaturgo napoletano?
A cura di Cir. Pel.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il titolo è "Dduie paciune", è un atto unico e il nome sul frontespizio è di quelli indimenticabili: Eduardo De Filippo. La commedia teatrale, che non figura nell'elenco delle opere redatte dal grande drammaturgo napoletano, potrebbe essere un clamoroso inedito. Il testo è stato trovato dall'attore Giulio Adinolfi nel corso dei lavori di catalogazione dell'archivio personale dell'attore Enzo Cannavale che, da qualche mese, è conservato nella Libreria del cinema e del teatro che i figli, Alessandro, Andrea e Gabriella, insieme alla mamma, Barbara, hanno voluto dedicare allo stesso Cannavale in via del Parco Margherita.

A dare notizia della vicenda è il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione cultura. "Se fosse davvero un inedito di Eduardo la cultura napoletana e quella mondiale avrebbero avuto un bellissimo regalo di fine estate" afferma Borrelli. "Alessandro Cannavale, figlio di Enzo, ha pubblicato, sul suo profilo fb, la foto della prima pagina del copione, chiedendo aiuto per capire se sia davvero un inedito" ha aggiunto Borrelli sottolineando che "immediatamente s'è avviato un tam-tam tra artisti e critici teatrali, ma, al momento, nessuno ricorda l'esistenza di questo copione". "I fratelli Cannavale e Adinolfi sono in contatto con tutte le fondazioni, le associazioni e le Istituzioni culturali e teatrali e, al momento, non ci sono prove dell'esistenza di questo atto unico".

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views