Sparatoria in pieno giorno in via Foria, ferito un uomo
In via Guglielmo Gasparrini, a pochi passi da via Foria, nel cuore del quartiere Stella di Napoli, un commerciante è stato prima rapinato e poi ferito ad una gamba da un malvivente armato di pistola. La vittima è Aldo Vollery, sessantaquattrenne titolare di un laboratorio orafo. Le sue condizioni non sono gravi.
Il bandito, armato di pistola ed a volto scoperto, è entrato nel laboratorio orafo al civico 24 di Via Gasparrini fingendosi un cliente ed a minacciato il titolare ingiungendogli di consegnare i preziosi ed il portafogli. L'orafo ha consegnato il portafogli, ma ha esitato, il malvivente gli ha sparato, ferendolo ad una gamba. Poi è entrato nella porta a vetri girevole per fuggire. Pensando che il titolare l'avesse bloccata, il rapinatore ha esploso diversi colpi di pistola, contro la porta a vetri, che è andata in frantumi, ed e' fuggito. Uno dei proiettili esplosi si è conficcato nella carrozzeria di un'auto in sosta. Vollery è stato medicato all'ospedale "Loreto Mare" per una ferita da colpo d'arma da fuoco alla gamba sinistra. Le sue condizioni non sono gravi. Sulla rapina indagano gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato e dell'Upg.
L'aggressione si inserisce nella lunga scia di episodi violenti consumatisi negli ultimi mesi nelle strade del centro storico di Napoli, dai Quartieri Spagnoli alla Sanità, facendo salire l'allerta sicurezza. L'inquietante escalation del crimine verificatasi recentemente è stata anche al centro di un incontro straordinario del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza presieduto dal ministro dell'interno Angelino Alfano e avvenuto lo scorso 27 aprile nel capoluogo campano. Sempre a pochi passi da via Foria, via Santa Maria degli Angeli, solo pochi mesi fa un 31enne è stato ferito da ignoti. Il giovane fu colpito alla gamba da alcuni colpi d'arma da fuoco.