2.603 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Stanco dell’immagine falsata di Napoli”, lo sfogo del maestro Riccardo Muti

Il famoso direttore d’orchestra, intervenuto oggi per l’apertura di una mostra – nella quale figura nelle vesti di curatore – al Museo di Capodimonte, ha detto la sua sull’immagine falsata, tutta delinquenza e luoghi comuni, che si dà di Napoli e che si discosta molto dalla verità.
A cura di Valerio Papadia
2.603 CONDIVISIONI
Il maestro Riccardo Muti
Il maestro Riccardo Muti

"Sono stanco dell'immagine falsata di Napoli, si parla solo della delinquenza, anche se ci sono città dove la criminalità fa molte più vittime. Una immagine che oscura la sostanza vera della città. Della grandezza della Napoli della cultura il mondo non sa niente". A pronunciare queste parole, all'Ansa, è il maestro Riccardo Muti. Il famoso direttore d'orchestra è intervenuto questa mattina al Museo e Real Bosco di Capodimonte per l'inaugurazione della mostra "Carta Bianca" della quale figura come curatore insieme ad altre dieci eminenti personalità chiamate a scegliere le loro opere preferite tra quelle – circa 47mila – ospitate dal museo napoletano.

Muti, poi, si è dichiarato contento, per la città, del riconoscimento da parte dell'Unesco della pizza, anzi, dell'arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio dell'umanità, ma dichiara: "Il mondo deve sapere che abbiamo un centro storico che non teme confronti, dove sono concentrati il Museo Archeologico, il Conservatorio di San Pietro a Maiella, i Gerolamini, e tanto altro. Per non parlare della scuola musicale napoletana, e anche di questo nessuno sa nulla. Paisiello era il preferito da Napoleone, Cimarosa fu chiamato a San Pietroburgo, senza dimenticare Scarlatti".

2.603 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views