Studenti in corteo a Napoli: no ai tagli all’istruzione ed al decreto Salvini
sono due cortei partiti da piazza del Gesù e piazza Garibaldi che si congiungono a piazza municipio. Da lì chiederanno di arrivare a piazza plebiscito passando davanti al San Carlo dove dalle 16 si terrà la conferenza sulla sicurezza
Studenti in piazza quest'oggi, venerdì 16 novembre, a Napoli: due i cortei partiti stamattina, uno da piazza Garibaldi ed un altro da piazza del Gesù, per poi ricongiungersi a Piazza Municipio. Da lì, i giovani studenti partenopei intendono raggiungere Piazza Plebiscito sfilando davanti al Teatro San Carlo, dove alle 16 di questo pomeriggio si terrà una conferenza sul tema della sicurezza.
Almeno cinquemila i giovani in piazza provenienti da tutta la Campania: nel mirino, i tagli del governo verso l'istruzione e la sicurezza. Iniziative analoghe si stanno svolgendo da stamane in tutta Italia. Slogan contro il governo ed in particolare contro Matteo Salvini, ieri presente a Napoli per un vertice in Prefettura: il vice-premier leghista e ministro degli interni è nel mirino degli studenti in particolare per il decreto sicurezza, detto anche decreto Salvini. "Alla vostra sicurezza, Napoli si ribella" recita uno degli striscioni degli studenti partenopei. Poco prima della partenza da piazza Garibaldi, la polizia ha recuperato buste contenenti pietre nei pressi della stazione.