144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tartaruga trovata morta su una spiaggia del Cilento: il suo stomaco pieno di plastica

Un esemplare maschio di Caretta Caretta è stato trovato morto sulla spiaggia di Marina di Camerota, in Cilento, nella provincia di Salerno. L’autopsia ha rivelato come nello stomaco della tartaruga ci fosse una grande quantità di plastica, tra cui anche i tristemente noti dischetti che, qualche mese fa, hanno invaso le spiagge della Campania e della costa tirrenica.
A cura di Valerio Papadia
144 CONDIVISIONI
Una tartaruga Caretta Caretta
Una tartaruga Caretta Caretta

Ha ingerito una quantità di plastica enorme, che ha posto fine alla sua vita. Questa la causa della morte della tartaruga Caretta Caretta – un esemplare maschio – trovata morta qualche giorno fa sulla spiaggia di Marina di Camerota, località del Cilento, in provincia di Salerno. A stabilirlo è stata l'autopsia effettuata da una equipe dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Nello stomaco della tartaruga sono stati rinvenuti anche i tristemente famosi dischetti di plastica che, qualche mese fa, hanno letteralmente invaso le spiagge della Campania e della costa tirrenica. Ma non solo, anche rifiuti che incivili gettano in mare pensando sia una pattumiera: una confezione di caramelle, un'etichette e un bicchierino.

Sulla questione dei "misteriosi" dischetti di plastica, risultati poi essere filtri di depuratore, che l'estate scorsa hanno invaso le spiagge di Campania, Lazio e Toscana, la Procura di Salerno ha aperto un'inchiesta. Dopo le indagini condotte dalle Capitanerie di Porto, in estate è stato posto sotto sequestro un depuratore di Paestum, sempre nella provincia di Salerno.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views